Oggi è mar feb 09, 2010 3:40 pm

olio di semi di lino,semi,frutta secca 
Autore Messaggio

Messaggio olio di semi di lino,semi,frutta secca
Salve a tutti!

Mi dovete scusare se vi pongo domande stupide,ma sono neofita di alimentazione vegetariana.
Ho comprato in un negozio di prodotti bio,un mese fa, una bottiglietta di olio di lino "crudigno",era(l'olio di lino) di colore chiaro.
Ieri sono riandata,ho comprato un'altra bottiglia,ma l'olio è di colore giallo.
Prima di consumarlo o di buttarlo,vorrei sapere di che colore deve essere.

Ho comprato i pinoli in confezioni trasparenti,mi sembrano un pò sporchi,li devo mangiare così ?

Le mandorle come conviene(per la salute)comprarle,col guscio o già sgusciate o già spellate?E le noci?Quelle già sgusciate sono trattate?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

sab nov 18, 2006 5:33 pm
Profilo
Esperto SSNV

Messaggio 
Allora... l'olio di lino io l'ho sempre visto giallino. Probabilmente può cambiare in funzione della qualità del seme di partenza. L'importante è che non abbia odori di rancido o "di pesce".
Quanto ai pinoli... se lo sporco è polvere è probabilmente un residuo di lavorazione e si può togliere facilmente. Se sono invece "macchiati" potrebbe essere altro, tipo una muffa o un irrancidimento e forse è meglio evitarli...
Le mandorle (come tutti i semi) converrebbe comprarle intere, "confezionate una ad una dalla natura". In questo modo il seme interno è protetto nel migliore dei modi (tanto che spesso ci vuole un notevole impegno per aprirle!). Chiaro che se uno non ha uno schiaccianoci industriale può anche comprarle già sgusciate, con l'avvertenza di mangiarle alla svelta (mentre nel guscio durano anche più di un anno).
Per le noci in genere quelle biologiche non dovrebbero essere trattate. Le altre potrebbero contenere anidride solforosa come conservante. Ma dovrebbe essere dichiarato sull'etichetta. Se le compri in guscio meglio quelle non sbiancate.

sab nov 18, 2006 10:29 pm
Profilo
Amministratore

Messaggio 
mi pare inoltre che in particolare le noci già sgusciate possano perdere le proprietà originali degli acidi grassi, quindi forse i conservanti sono necessari anche per questo? non sono sicuro di questo e quindi chi è più informato si faccia avanti :)

sab nov 18, 2006 11:49 pm
Profilo
Esperto SSNV

Messaggio 
Fox_Mulder ha scritto:
mi pare inoltre che in particolare le noci già sgusciate possano perdere le proprietà originali degli acidi grassi, quindi forse i conservanti sono necessari anche per questo? non sono sicuro di questo e quindi chi è più informato si faccia avanti :)

Penso che il problema stia nell'ossidazione alla quale sono molto sensibili i preziosi acidi grassi polinsaturi. Senza la protezione del guscio le noci (e anche l'altra frutta secca) perdono sicuramente parte delle loro proprietà. Penso che il confezinamento in atmosfera modificata (che esclude l'ossigeno) sia una protezione valida, ma solo fino all'apertura della confezione. Da lì l'ossidazione prosegue inesorabile... meglio quelle "confezionate singolarmente in un pratico contenitore compostabile" (le noci si rompono anche molto facilmente!).

dom nov 19, 2006 11:12 am
Profilo

Messaggio 
io di solito cerco le noci con guscio non trattato, ma quelle con guscio trattato generalmente sono lavate con ipoclorito di sodio, che viene usato anche per lavare i biberon dei bambini o le verdure...per uccidere i microbi insomma...dunque, l'ipoclorito di sodio che fa?

-Magie Vegan-

dom nov 19, 2006 11:44 am
Profilo
Esperto SSNV

Messaggio 
ERY ha scritto:
dunque, l'ipoclorito di sodio che fa?

L'ipoclorito (come tanti altri composti del cloro) è una sostanza fortemente ossidante. L'effetto antibatterico è causato proprio dalla capacità di ossidare (e quindi distruggere la funzione) proteine, lipidi e altri importanti costituenti cellulari. L'ipoclorito (che poi è la candeggina e l'amuchina) è utilizzato anche per "clorare" l'acqua potabile. Il problema delle noci è che le due metà del guscio della noce potrebbero lasciare filtrare un po' di ipoclorito che ossiderebbe i lipidi (come già detto sopra), ottenendo il risultato di avere delle pessime noci avariate, però con i gusci bianchi e puliti. Inoltre la produzione dei composti del cloro fa dei casini ambientali, quindi meno se ne usano e meglio è.

dom nov 19, 2006 12:13 pm
Profilo

Messaggio 
ok grazie,ora capisco! non sapevo dell'azione ossidante! (sempre odiato la chimica :lol: )

-Magie Vegan-

dom nov 19, 2006 12:18 pm
Profilo

Messaggio 
Grazie delle risposte,ma ho ancora dei dubbi.

dom nov 19, 2006 7:31 pm
Profilo
Esperto SSNV

Messaggio 
splug ha scritto:
Grazie delle risposte,ma ho ancora dei dubbi.

Esponili, magari diventano anche nostri! Solo gli sciocchi non hanno dubbi... :wink:

dom nov 19, 2006 7:52 pm
Profilo

Messaggio 
Desiderei gentilmente informazioni certe,da chi usa abitualmente il prodotto,su che colore è l'olio di lino (bianco o giallo?).

Ho sentito dire che per pulire i pinoli occorre farli bollire un pò.E' vero?

Siete stati,invece, esaurientissimi su come va comprata la frutta secca.

Grazie e saluti

lun nov 20, 2006 5:50 pm
Profilo

Messaggio 
io ho preso l'olio di lino guisto poco tempo fa ed è giallo! marca crudigno, come quello che hai preso tu. su quello che ho preso io c'è scritto che è di prima spremitura, non so cosa voglia dire ma magari il colore varia a seconda dei processi di spremitura, può essere?

-Magie Vegan-

lun nov 20, 2006 9:27 pm
Profilo
Amministratore

Messaggio 
confermo, è giallo e non bianco anche secondo la mia esperienza visiva... :)

mar nov 21, 2006 12:28 am
Profilo
Esperto SSNV

Messaggio 
ERY ha scritto:
c'è scritto che è di prima spremitura, non so cosa voglia dire ma magari il colore varia a seconda dei processi di spremitura, può essere?

Tutto l'olio di lino (tranne quello che si usa per il legno... :wink: )dovrebbe essere di prima spremitura e a freddo. Vuol dire che non sono stati applicati procedimenti termici o chimici per aumentare la resa dell'estrazione. Ma probabilmente il colore (e il sapore!) può variare da una marca all'altra e magari anche da una partita all'altra. Anche l'olio di girasole, ci sono marche che hanno un sapore quasi gradevole, altre che sanno di cimice...

mar nov 21, 2006 11:23 am
Profilo