31/08/2010

Torino, 20 novembre, c/o la Sala Cavour del centro congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8

Seminario di una giornata "full immersion" per medici di base, pediatri, dietisti, biologi e tutti i professionisti della nutrizione, aperto anche al pubblico generale.

Dato il numero sempre crescente di vegetariani e vegan in Italia e nel mondo, e date le tante evidenze scientifiche che mostrano come questa scelta possa essere molto vantaggiosa per la prevenzione e la cura delle "malattie del benessere", Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) in collaborazione con Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (SINVE) organizza un corso di aggiornamento in nutrizione umana, di sicuro interesse per i professionisti della nutrizione che desiderino aumentare le proprie conoscenze in questo campo.

Il programma scientifico comprende sessioni dedicate ai differenti aspetti generali dell'alimentazione vegetariana, e si prefigge di fornire al professionista informazioni teoriche e pratiche da utilizzare nell'attività quotidiana. SSNV e SINVE sono entrambe associazioni di Promozione Sociale non-profit costituite da professionisti, studiosi e ricercatori in svariati settori (nutrizione, medicina e ambiti connessi, quali ecologia della nutrizione e impatto ambientale, giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana. L'iniziativa costituisce un'occasione di confronto tra i maggiori esperti nazionali in questo ambito emergente della nutrizione, nonché di aggiornamento approfondito su questo tipo di alimentazione.

L'evento e' organizzato per diffondere la conoscenza in questo campo ed e' pertanto gratuito. Il corso è a numero chiuso e l'iscrizione è obbligatoria e da comunicare entro il 10 novembre 2010 (sono disponibili circa 100 posti per i professionisti della nutrizione e 40 posti per il pubblico generale).

Per iscriversi e' sufficiente inviare un messaggio a info@scienzavegetariana.it indicando la propria qualifica e i dati anagrafici.

La partecipazione al corso da' diritto a:
- ricevere il kit congressuale (opuscoli di approfondimento, block notes, penna, borsa in stoffa di SSNV);
- partecipare al pranzo a buffet a meta' giornata;
- ricevere un attestato di partecipazione che verra' spedito via mail dopo il corso.

Locandina e volantino da diffondere

Invitiamo tutti a scaricare la locandina, che potete stampare (a colori) in formato A3 o in formato A4 se la usate come volantino. L'intento è quello di coinvolgere medici, dietisti, nutrizionisti, pediatri, risvegliando il loro interesse per l'argomento, quindi la locandina può essere esposta nelle farmacie, erboristerie, e in ogni posto pensiate sia adatto.

E' molto importante, inoltre, stamparne una in formato volantino (foglio A4) e portarla al vostro medico di base. Non serve dargliela di persona, basta che la mettiate nella sua buca delle lettere. E' importantissimo coinvolgere i medici di base, quindi invitiamo tutti quelli di voi che abitano in Piemonte o regione limitrofe a dedicare una mezz'ora a questo compito. Grazie!

Scarica la locandina

Non c'è invece bisogno di pubblicizzazione per i partecipanti come "pubblico generico": le richieste finora ricevute superano di gran lunga i posti disponibili, e potranno essere soddisfatte solo in piccola parte.

Programma

9.00 - 9.45
Arrivo e registrazione dei partecipanti

9.45-10.30
"La VegPyramid: i gruppi alimentari nell'alimentazione vegetariana", Luciana Baroni

10.30-11.15
"Alimentazione vegetariana come prevenzione delle principali patologie", Luisa Mondo

11.15-12.00
"Ecologia della Nutrizione: l'impatto ambientale e sociale delle scelte alimentari", Marina Berati

12.00-12.45
"L'alimentazione vegetariana nella prima infanzia", Luciano Proietti

12.45-13.05
"Piatti e ingredienti della pausa pranzo", Angela Verduci

13.05-14.15
Pranzo a buffet

14.15-14.45
"Introduzione alla cucina vegan: preparazioni di base ed esempio di menu settimanale", Angela Verduci

14.45-15.30
"L'alimentazione vegetariana nel bambino oltre il primo anno di vita", Luciano Proietti

15.30-16.15
"Approfondimenti sui gruppi alimentari vegetariani", Luciana Baroni

16.15-16.45
"Motivazioni etiche della scelta vegetariana", Marina Berati

16.45-17.20
Risposte alle domande del pubblico
Durante la giornata gli iscritti possono scrivere le proprie domande su carta; le domande verranno raccolte dalla hostess del convegno. Alla fine del convegno verranno selezionate le domande piu' interessanti, cui i relatori risponderanno. Tutte quelle che rimangono riceveranno risposta via mail nei giorni successivi, nel caso in cui sia stato indicato l'indirizzo email e non sia gia' stato risposto nel corso delle lezioni della giornata.

17.20-18.00
A tu per tu coi relatori e visita allo stand libri.
A fine convegno viene data la possibilità ai partecipanti di parlare a tu per tu coi relatori e visitare lo stand dei libri.

Relatori:

- Luciana Baroni, medico, Presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV e socio fondatore SINVE

- Marina Berati, ingegnere, Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione - NEIC e socio fondatore SINVE

- Luisa Mondo, medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV

- Luciano Proietti, medico pediatra esperto in alimentazione vegetariana, Vicepresidente e socio fondatore SINVE, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV

- Angela Verduci, cuoca con esperienza pluriennale in cucina vegan

Contatti:
info@scienzavegetariana.it - https://www.scienzavegetariana.it

Hotel convenzionati

Per tutti i partecipanti che vengono da fuori regione, sono stati individuati 3 hotel nelle vicinanze del centro congressi che offrono una particolare convenzione per gli iscritti al corso. La prenotazione è a cura di ciascun singolo partecipante, non viene effettuata dalla segreteria del corso. Occorre specificare all'atto della prenotazione che si intende usufruire della convenzione per gli iscritti al corso/convegno di nutrizione vegetariana organizzato da SSNV.

Sono tutti hotel a 3 stelle e nel prezzo si intende inclusa la colazione.

Hotel Amadeus e Teatro
Via Principe Amedeo 41 bis
011.8174951 - 011.8174953
http://www.hotelamadeustorino.it/
info@hotelamadeustorino.com
Singola 65 euro
Doppia uso singolo 74 euro
Doppia 88 euro

Hotel Genio
Corso Vittorio Emanuele II, 47
011.6505771 - 011.6508264
http://www.hotelgenio.it/
info@hotelgenio.it
Singola 75 euro
Doppia standard 95 euro
Doppia "superior" 110 euro

Hotel Des Artistes
Via Principe Amedeo 21
011.8124416 - 011.8124466
http://www.desartisteshotel.it/
info@desartisteshotel.it
Singola business 80
Singola comfort 90
Doppia 108