16/10/2008

L'articolo "Il latte vegetale", pubblicato sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di riso, a quelli ancora poco utilizzati come quello di avena e mandorle. Presenta inoltre una tabella comparativa e fornisce semplici indicazioni per una preparazione casalinga.

Il latte animale non solo non è nutrizionalmente indispensabile all'uomo (ad eccezione del latte materno per il lattante, ovviamente), ma non e' nemmeno un alimento adeguato e salutare, tutt'altro. I nutrienti presenti nel latte vaccino (in primis il calcio) vanno introdotti nella propria alimentazione attraverso cibi piu' salutari (latte vegetale addizionato di calcio, altri cibi come tofu, verdura, legumi, frutta secca).

Nemmeno i vari tipi di bevande vegetali sono indispensabili, ma in compenso non sono dannosi: sono privi di colesterolo, lattosio e caseina. Costituiscono anche una valida alternativa al latte vaccino anche in chi ha problemi di intolleranza al lattosio, allergia alla caseina, allergie varie, infezioni respiratorie frequenti, e abbia fattori di rischio di arteriosclerosi, perché in essi i grassi animali contenuti nel latte vaccino sono presenti in quantità molto ridotte.

Da ultimo, nessun latte vegetale "comune" può sostituire le formulazioni vegetali per l'infanzia (a base di soia) nei bambini di età inferiore ad 1 anno, ma può comunque integrarle.

Tra i principali tipi di latte vegetale ricordiamo:

Latte di soia: Nutrizionalmente simile al latte vaccino, è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine; ha però un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi poliinsaturi, compresi omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti.

Latte di riso: ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile; la minor quantità di proteine di questo latte sicuramente non è un problema nell'ambito di una dieta vegetariana-vegana equilibrata

Latte di avena: è una valida alternativa al latte vaccino, soprattutto in chi ha problemi di arteriosclerosi, perché l'avena riduce il colesterolo-LDL. E' un latte poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, prevalentemente poliinsaturi, mentre contiene fibre, vitamina E e acido folico

Latte di mandorle: anche se non puo' sostituire le formulazioni per l'infanzia (a base di soia) nei bambini di età inferiore ad 1 anno, può essere molto utile per integrare l'alimentazione del lattante e anche dopo lo svezzamento. Ha un contenuto di grassi intermedio tra latte vaccino intero e parzialmente scremato, ma si tratta ancora una volta di grassi prevalentemente poliinsaturi. Il contenuto di grassi saturi è limitato, mentre contiene fibre, vitamina E e minerali. Costituisce inoltre un'alternativa all'assunzione di frutta secca, abitudine che peraltro dovrebbe far parte di ogni dieta sana

Fonte e approfondimenti:

Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, Il latte vegetale.

www.InfoLatte.it