14 Aprile 2005

[1079]

Sono vegano da 2 anni circa, e da qualche mese ho avuto un calo delle difese immunitarie.

Niente di particolarmente grave, ma ho preso 2 volte l'influenza (due forme diverse), mentre gli altri anni al massimo un raffreddore. in più ho delle verruche che non riesco a eliminare (mi è stato detto che dipende dal sistema immunitario). La mia domanda è: questo calo può dipendere dall'alimentazione vegana? Mi rivolgo a voi perchè un qualunque medico (o comunque la maggior parte) mi risponderebbe di sì a prescindere. [G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La risposta dipende da quanto equilibrata è la sua dieta. Ammesso non lo sia affatto, questa potrebbe essere una spiegazione. L'altra spiegazione, che ritengo più plausibile, è che quest'anno l'influenza è stata veramente molto virulenta, ed ha colpito molte più persone. Può valutare quindi l'efficienza del suo sistema immunitario non tanto dal fatto di esserne stato colpito, ma dal decorso che in lei ha avuto l'infezione: se tutto sommato se l'è cavata in pochi giorni e senza farmaci, allora il suo sistema immunitario funziona in modo più che egregio.

Per le verruche, purtroppo, serve invece un intervento radicale da parte di un dermtologo, perché altrimenti non si riescono ad eliminare.