17 Marzo 2007

[1577]

Sono una ragazza di 24 anni, vegetariana da due, pratico tantissimo sport e ho problemi di anemia da circa un anno, sono quindi costretta a prendere degli integratori a base di ferro.

So che dovrei assumere tra 15/18 mg di ferro al giorno, quello che volevo chiedervi è questo: è possibile riuscire ad assumerli solo tramite l'alimentazione? Pur evitando di assumere caffè, tè, vino rosso, cioccolato ecc. vicino ai pasti, pur prendendo vitamina C, ho notato, guardando le tabelle degli alimenti più ricchi in ferro, che non è semplice arrivare a 15/18 mg... non vorrei prendere integratori per tutta la vita!

Potreste darmi un consiglio, cosa mangiare allora per avere il ferro almeno entro i limiti? [C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Attenzione perchè l'anemia "da sport" NON è un'anemia da carenza di ferro, bensì un'anenia da emodiluizione, per aumento della componente liquida del sangue. Per sapere se veramente la sua è una situazione di sideropenia, cosa possibile in quando donna in età fertile, è necessario conoscere i valori di ferritina. Se questi fossero entro il range normale, non avrebbe bisogno di alcun integratore di ferro.

Può trovare informazioni sul ferro nell'opuscolo "impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali", scaricabie qui:

https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html