02 Ottobre 2007

[1698]

Sono un ragazzo di 20 anni, peso 60kg e sono alto 1,66 m. Pratico attività sportiva in palestra ed anche Yoga.

Ho un fisico abbastanza asciutto, grazie ad un'alimentazione vegetariana corretta e all'attività fisica, prevalentemente aerobica che pratico.

Adesso vorrei affiancare all'attività aerobica anche una che mi permetta di aumentare la massa, quindi fare del Body Building, ma mi è stato detto da vari istruttori che devo assumere carne o degli integratori visto che sono vegetariano. Ovviamente la prima scelta non la prendo nemmeno in considerazione, ma anche la seconda mi sembra inadeguata, visto che a quanto ho capito anche gli alimenti vegetali soddisfano benissimo il fabbisogno proteico, e hanno anche vari vantaggi. Quali alimenti dovrei assumere in maggiore quantità per il fine che mi sono posto?

Meglio più legumi, tipo la soia? O più frutta secca? O latticini e uova? L'attività di Body Building la farò 3 volte alla settimana, e in 2 di queste subito dopo farò 1 ora di attività aerobica, mentre nella 3 solo quella anaerobica. [A.A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Aumentando le calorie aumenti la quota di cibi ricchi di proteine. Vanno benissimo legumi, frutta secca, seitan e derivati della soia.