[361]

Salve, sono una ragazza di 24 anni che soffre di ipoglicemia.

Ho seguito per circa tre anni una dieta vegetariana (con latte e uova) ma poi, recandomi da un endocrinologo che mi ha "diagnosticato" l'ipoglicemia, ho ricominciato una dieta mediterranea (mangiando carne, a mio avviso troppa), prescrittami dal dottore, in quanto egli aveva criticato la mia alimentazione facendomi intendere che il mio disturbo poteva essere provocato anche da questa.
Effettivamente ho meno "attacchi" ma non so se è stata l'introduzione di carne che mi ha portato giovamento o una dieta più equilibrata. Vorrei sapere se posso ricominciare ad essere vegetariana senza risentirmi male ed inoltre vorrei ricominciare a fare sport. Sarà possibile? [M.G.Z]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'ipoglicemia non è una malattia, ma un sintomo. Se, come credo, il suo problema è solo la tendenza ad avere dei cali glicemici durante la giornata (attenzione, potrebbero però più facilmente essere dei cali pressori, molto frequenti nelle giovani donne), è sufficiente evitare gli zuccheri semplici e preferire carboidrati complessi a basso indice glicemico.

All'URL https://www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/indiceglicemico.html, può trovare una tabella con questa indicazione. Nulla osta, anzi, alla ripresa di una dieta vegetariana ed alla pratica di attività sportiva di resistenza, che ottimizza la gestione degli zuccheri di deposito.