[638]

A chi mi dice che un vegetariano non ha tutti i nutrienti che può dare la carne, che rispondo ?
C'è una sostanza contenuta nella carne o nel pesce e non disponibile in natura sotto altra forma ? [M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Può rispondere che è in gran parte vero: i nutrienti che si derivano dai cibi vegetali sono infatti in parte diversi e quando diversi sono nutrizionalmente migliori.

Le proteine vegetali, pur essendo ovviamente complete in composizione aminoacidica, ed i grassi vegetali, hanno infatti proprietà benefiche sulla salute mentre NON posseggono gli effetti nocivi dei corrispondenti nutrienti di derivazione animale. Sono le proteine ed i grassi animali ad essere correlati con la maggior parte dei tumori, non così quelli vegetali.

La carne ed il pesce sono poi totalmente carenti di fibre, sostanze antiossidanti e fitochimiche, presenti nei cibi vegetali ed anch'esse correlate con il matenimento di un buon stato di salute.

L'unica sostanza che manca nei cibi vegetali, per motivi igienici, è la vitamina B12: nè le piante nè gli animali infatti sono in grado di produrla, perchè è di sintesi batterica. Nei cibi animali è contenuta solo perché agli animali stessi viene dato nei mangimi un integratore di vit. B12!

In commercio esistono degli integratori di B12 ottenute da colonie batteriche, quindi è la stessa vitamina B12 che si troverebbe in natura nelle radici dei vegetali.