20 aprile 2018
150x50
Chi siamo   Sostienici   Contatti
SSNV
135x2
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Notizie, articoli e comunicati
Proponiamo oggi questo articolo appena pubblicato su AgireOra Network, che riporta gli interessanti risultati dello studio apparso sul numero di marzo della rivista scientifica Pnas.
La scienza dimostra: meno sprechi di cibo e fame nel mondo con l'alimentazione 100% vegetale
92x15
600x300
Quando si parla di spreco di cibo si pensa solitamente alla quantità di "prodotto finito", cioè di alimenti prodotti ma non consumati, che vengono in vari modi "persi" lungo la catena produttiva e di vendita. Il altre parole si cerca di rispondere alla domanda: "Quanti kg di mele, carote, carne vengono sprecati?"

Ma c'è un'altra causa di spreco, molto maggiore, che avviene a monte: lo spreco di risorse necessarie per produrre gli alimenti (terreno, acqua, energia). Qui la domanda è: "Quante risorse vengono sprecate per produrre i cibi? E con le risorse sprecate, quanto cibo in più sarebbe stato possibile produrre?"

Questa seconda causa di spreco è stata recentemente oggetto di studio da parte di un gruppo di ricercatori di varie università che hanno da poco pubblicato su questo tema un articolo scientifico: "The opportunity cost of animal based diets exceeds all food losses" ("Il costo in risorse delle diete a base di cibi animali supera tutti gli sprechi di cibo").

Il risultato?

- Lo spreco di prodotti finiti è pari a circa il 30%: ogni 100 kg di mele, 30 vengono persi e 70 vengono davvero consumati. Ridurre questo spreco è estremamente difficile, perché dipende da processi produttivi complessi e non dipende dai singoli.

- Lo spreco di risorse dovute al consumo di prodotti animali (carne, pesce, latte e derivati, uova) è molto più alto: a seconda del tipo di carne, arriva fino al 96%, che significa che su 100 unità di acqua, energia, terreno, ben 96 vengono sprecate e solo 4 diventano cibo! Facendo il calcolo sui consumi medi italiani, lo spreco per la produzione di carne è dell'81%.
La cosa positiva? Ridurre questo spreco è molto più facile ed è alla portata di tutti. Ciascuno di noi può fare la propria parte passando a un'alimentazione 100% vegetale.

Leggi il resto dell'articolo per saperne di più.
SSNV per bambini e famiglie
Prestiamo molta attenzione alle esigenze di bambini e famiglie. L'alimentazione 100% vegetale è la migliore in ogni fase della vita e non sono mai troppe le attenzioni rivolte ai più piccoli.
Aiutaci a continuare con attività come questa.
Scopri come sostenerci
150x50x2
32x3x42   32x32x5   32x32x6
 
SSNV
www.scienzavegetariana.it