9 dicembre 2017
150x50
Chi siamo   Sostienici   Contatti
SSNV
135x2
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Ricetta della settimana
Broccolo con anacardi e miso
92x15
La stagione invernale ci propone, fra le verdure, tutta la famiglia delle crucifere, molto salutari grazie alle fibre, alle vitamine e ai sali minerali di cui sono particolarmente ricche. La ricetta di oggi vede come protagonista il broccolo abbinato agli anacardi e al miso. Grazie a questi ingredienti il risultato è estremamente saporito, senza necessità di besciamella o gratinatura al forno.
282x230x2
5x23 Ingredienti
  • 1 broccolo
  • 50 g di anacardi
  • 2 cucchiaini di miso, chiaro o scuro
  • 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaino di gomasio
  • 1 cucchiaino di sesamo nero
  • 1 cucchiaino di semi di canapa decorticati
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
PREPARAZIONE - Per prima cosa, lasciare un paio di ore gli anacardi in ammollo in acqua a temperatura ambiente. Scolarli, metterli in un tritatutto con tutti gli altri ingredienti, tranne i broccoli. Ne otterrete un composto simile ad un pesto, di colore bruno. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete olio extravergine a sufficienza per renderlo più cremoso. Tagliate le cime del broccolo e trasferitele in una pentola per cuocerle con un po' d'acqua, olio e poco sale (perché è contenuto già nel gomasio e nel miso). Quando la cottura del broccolo sarà quasi completata e l'acqua di cottura quasi del tutto consumata, versateci sopra il simil-pesto ottenuto con gli anacardi e gli altri ingredienti. Fate completare la cottura cercando di mescolare in modo che broccoli e crema di anacardi si amalgamino per bene. Servire sia caldi che freddi, sono buoni in entrambe le versioni.

Se volete italianizzare del tutto la ricetta, sostituite gli anacardi con delle mandorle o delle noci e il miso con un po' di dado alimentare in polvere.

Ricetta di bethlight tratta da VeganHome.it.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info
Sostieni SSNV
Le attività di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana sono possibili grazie al sostegno di persone come te. Puoi sostenerci associandoti o con una donazione.
Scopri come sostenerci
150x50x2
32x3x42   32x32x5   32x32x6
 
SSNV
www.scienzavegetariana.it