|
Corsi di cucina e pasticceria vegan di SSNV presso le scuole, tutti gli istituti possono richiederli gratuitamente
|
|
|
|
|
|
Tra le attività di divulgazione e informazione specialistica portate avanti dal 2000 da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, negli ultimi anni è sempre più apprezzata quella relativa ai corsi di cucina, in particolare quelli di formazione offerti gratuitamente a scuole professionali ed alberghiere. A partire dal 2014, infatti, SSNV porta nelle Scuole alberghiere italiane i corsi di cucina e pasticceria vegan, tenuti e curati dallo chef Alberto Berto, professionista che devolve molto del suo tempo ed energie alla formazione delle future leve dei ristoranti italiani, ma anche all’aggiornamento di cucine di ristoranti già avviati.
La richiesta di menu alternativi, che possano rispondere alle esigenze sempre più varie del pubblico, e tra queste la più diffusa è sicuramente quella proveniente da clienti che seguono un’alimentazione a base vegetale, ha portato, all’interno delle scuole di formazione delle figure alberghiere, la necessità di preparare i ragazzi ad affrontare la domanda di una popolazione che nell’ultimo anno ha visto triplicare il numero di vegani in Italia, passati dall’1% del 2015 al 3% del 2016. Non si tratta più di accontentare il cliente con piatti “arrangiati” al momento, per lo più insalate o verdure alla griglia o, nel migliore dei casi, spaghetti al pomodoro, ma di inserire nel menu alternative vegetali fisse: piatti ben realizzati e dagli ingredienti e preparazioni varie, appetitosi e allettanti.
Gli incontri formativi che SSNV dedica alle scuole professionali sono offerte gratuitamente e sono tenuti da personale qualificato: oltre allo chef Alberto Berto, il cui compito è quello di istruire i futuri cuochi, partendo dalle basi della cucina naturale fino alla elaborazione di un menu vegetale completo, è previsto l’affiancamento di un nutrizionista di SSNV che spiega agli studenti le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati nella elaborazione dei piatti, i vantaggi di alcune combinazioni, le motivazioni nutrizionali di un menu strutturato in un certo modo. L’iniziativa negli ultimi anni ha visto molti docenti e studenti soddisfatti degli incontri; da tutti è stata ritenuta molto utile per poter affrontare con preparazione professionale il futuro della ricettività turistica, in un’ottica moderna e al passo coi tempi.
Il primo corso intensivo si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero Statale Elena Cornaro di Jesolo, in provincia di Venezia, a partire dal 19 gennaio. Sono previste 5 giornate di incontri intensivi con gli studenti, oltre a un momento in affiancamento con il personale di sala per gli abbinamenti dei vini al menu elaborato durante il corso.
Seguiranno due giornate formative all'Ipssar di Clusane d'Iseo (Brescia) il 26 gennaio e 2 febbraio: la prima di cucina naturale, la seconda di pasticceria.
Sono inoltre in via di definizione gli appuntamenti con gli Istititi alberghieri delle città di Milano, Lodi, Udine, Brescia e Desenzano, oltre ad altri appuntamenti in Emilia Romagna.
SSNV invita tutti gli istituti interessati a rivolgersi alla sua segreteria per pianificare uno o più incontri di cucina e/o di pasticceria, scrivendo direttamente a
segretria@scienzavegetariana.it
Alcune testimonianze del 2017:
Testimonianza del prof. Guerriero: "Abbiamo avuto una grande possibilità di osservare da vicino le meravigliose risposte gastronomiche che offre la cucina e lo stile vegano, gli allievi hanno mostrato grande interesse verso il progetto e lo Chef Alberto Berto è riuscito a semplificare con grande maestria e spirito culturale tutti i nostri quesiti."
Testimonianza della prof.ssa Abondio: "Vorrei mandarvi sentiti ringraziamenti per l'ottimo chef e relatore sig. Alberto Berto. In aggiunta ad un sentito ringraziamento per il vostro impegno alla divulgazione di argomenti così importanti per il nostro nuovo futuro. Con affetto e stima."
Le Scuole e gli Istituti interessati possono chiedere informazioni scrivendo a: segretria@scienzavegetariana.it
Ulteriori informazioni e video:
https://www.scienzavegetariana.it/chisiamo/lezioni-cucina-vegan.html
BREVE BIO CHEF ALBERTO BERTO
Alberto Berto ha una formazione universitaria economica, ma diventa chef per vocazione.
Nato e cresciuto in provincia di Venezia, dove la cucina è permeata tradizionalmente di ingredienti di origine animale, debutta a soli 12 anni con un dolce elaborato: lo zuccotto, una epifania. Seguono la formazione “Pasta chef” a Londra e l’esperienza come aiuto cuoco in un noto ristorante trevigiano durante gli studi universitari.
Dopo la laurea, il lavoro, l’attività di cuoco a domicilio e di catering, entra in società con la sorella minore per i servizi catering e l’incontro con SSNV, con cui comincia a collaborare.
Di qui la svolta, la scelta di dedicare maggiore energia e creatività nel ricreare la tradizione in forma vegetale da un lato e innovare e creare del nuovo dall’altro, aderendo però alla scelta vegan. Dopo la consapevole scelta vegana, è cominciata l’attività didattica negli istituti alberghieri e presso i ristoranti con la presentazione teorica e pratica dei fondamenti di cucina naturale ai futuri chef e ai professionisti già collaudati, nonché il prosieguo dell’attività di catering e personal chef.
|
|
|
|
|