Dal 2014 SSNV ha iniziato a promuovere due tipi iniziative per la diffusione della cucina vegan: giornate dimostrative per gli addetti alla ristorazione e lezioni per gli studenti all'interno delle scuole alberghiere.

Lezioni agli studenti

Il progetto è dedicato agli studenti delle scuole alberghiere, per tutti quegli istituti che desiderino far conoscere ai propri studenti la cucina vegan in tutte le sue ricche e svariate proposte.

Essendo la scelta vegan un trend in crescita ed essendoci la necessità di riuscire a proporre ai clienti che hanno deciso di seguire questo tipo di alimentazione dei piatti 100% vegetali apprezzabili e gustosi, la proposta di SSNV risulta necessaria ed estremamente utile per le nuove generazioni.

Lo chef incaricato da SSNV è Alberto Berto, da anni cuoco itinerante e appassionato di cucina vegan.

Il progetto è del tutto gratuito per gli istituti che volessero inserirlo nel proprio programma scolastico, quindi invitiamo le scuole interessate a contattarci per concordare una lezione (solo nel centro-nord, per ora) scrivendo a segreteria@scienzavegetariana.it

Disponibile anche un divertente video di presentazione!

Guarda anche la galleria fotografica della lezione tenutasi a marzo 2018 all'Istituto Carlo Porta di Milano.

Appuntamenti del 2018

gennaio - Istituto Alberghiero Statale Elena Cornaro di Jesolo (VE)

Cinque giornate di incontri intensivi con gli studenti: la lezione teorica si è svolta con la partecipazione della dott.ssa Alessandra Tosatti che ha dato esaurienti spiegazioni sugli elementi che devo essere presenti in una dieta sana. A seguire, i giorni 17-19-20-22 gennaio, le lezioni pratiche: 3 di cucina ed una di pasticceria. Quattro le classi coinvolte nella parte pratica per un totale di circa 80 alunni a cui si aggiungono circa altrettanti ragazzi di sala. I ragazzi hanno comunque fatto un ottimo lavoro! Pranzo tutti insieme con servizio ad opera dei ragazzi di sala che hanno anche loro, e relativi prof, assaggiato quanto preparato. Anche i ragazzi di sala hanno poi chiesto le dispense e ulteriori informazioni.

26 gennaio e 2 febbraio, C.F.P. Zanardelli di Clusane d'Iseo

Testimonianza di docenti e allievi della 4A e 4C: Interesse, curiosità, entusiasmo e creatività culinaria in versione vegetale sono stati gli ingredienti delle due giornate presso il C.F.P. Zanardelli di Clusane d'Iseo. Un grazie di cuore allo chef Alberto Berto e alla SSNV per l'impegno nella diffusione delle basi teoriche e pratiche della cucina e pasticceria vegana.

7 febbraio, Istituto Caterina de Medici di Desenzano

Lezione bellissima con 18 simpatici e bravi ragazzi. Alla fine assaggio e soddisfazione di tutti!

28 marzo, IPSEOA Carlo Porta di Milano

Il nostro corso di cucina 100% vegetale è stato un grande successo, confermato dall’impegno e dall’interesse dei ragazzi, ma anche dagli studenti delle aule attigue che spesso si affacciavano nell’aula della classe terza per sbirciare le nostre preparazioni 100% vegetali.
Un interesse anche mediatico, visto che una troupe del TG3 Regione Lombardia si è fermata oltre un’ora nell’aula-cucina per registrare i passaggi di molte ricette, per intervistare docenti e studenti e raccogliere le opinioni generali.
Guarda la galleria fotografica!

15-17 aprile, Istituto professionale statale per i servizi alberghieri L. Cossa, Pavia


Quattro classi quarte, due il primo giorno con specialità cucina, una il secondo giorno sempre di cucina e una il terzo con specialità pasticceria.
Un po' troppo numerosi gli studenti del primo giorno per riuscire ad avere un coinvolgimento totale dei partecipanti, ma nel complesso gli studenti di tutte le lezioni hanno partecipato attivamente alla preparazione di un menu vegan dimostrando il loro entusiasmo!

8 maggio, Istituto Stringher, Udine

Prima 30 minuti di intervento in aula magna dove erano riunite le classi quinte sul tema "il peperoncino" e "come ridurre gli sprechi in cucina". Poi 4 ore in cucina con 16 ragazzi di terza.

Appuntamenti del 2017

21-22 febbraio - Ipssar Einaudi - Lodi

Testimonianza del prof. Guerriero: "Abbiamo avuto una grande possibilità di osservare da vicino le meravigliose risposte gastronomiche che offre la cucina e lo stile vegano, gli allievi hanno mostrato grande interesse verso il progetto e lo Chef Alberto Berto è riuscito a semplificare con grande maestria e spirito culturale tutti i nostri quesiti."

2 marzo - Ipssar Artusi - Riolo Terme (RA)

25 ragazzi, presente al pranzo anche la preside. Bel team, chiassoso e allegro. Molte ragazze, dedicate lavoratrici appassionate. Tutti hanno degustato e apprezzato.

15-17 marzo - Ipssar Perlasca - Idro (BS)

Due classi quarte, tutti gli studenti hanno apprezzato la lezione e le pietanze cucinate!

16-20 marzo - Ipssar Olivelli Putelli - Darfo Boario Terme (BS)
Testimonianza della prof.ssa Abondio: "Vorrei mandarvi sentiti ringraziamenti per l'ottimo chef e relatore sig. Alberto Berto. In aggiunta ad un sentito ringraziamento per il vostro impegno alla divulgazione di argomenti così importanti per il nostro nuovo futuro. Con affetto e stima."

24 marzo, istituto Villa Igea - Lodi

25 ragazzi, tutti molto interessati. Ne è seguito anche un bel trafiletto sul giornale locale, intitolato "Uno chef in cattedra - La cucina vegana sbarca nella scuola di Villa Igea".

29 marzo - Ipssar Mantegna - Brescia

Due classi quinte, ragazzi veloci e curiosi che hanno fatto parecchie domande e richiesto contatti di approfondimento. Entusiasti delle meringhe, dei ravioli e dello stufato, i ragazzi hanno spazzolato tutto, ma proprio tutto! Ripeteremo qui il 19 aprile con le altre 2 classi quinte.

5 aprile - Ipssar De Medici - Desenzano (BS)

Bel lavoro di gruppo. I ragazzi hanno assaggiato tutto e poi 2 studenti hanno affermato che avrebbero volentieri fatto lo stage in un laboratorio di cucina vegan!

12 aprile - Ipssar Carlo Porta - Milano

Una terza e una quarta: studenti davvero molto bravi! Anche il preside ha assaggiato il risultato, assieme ad alcuni ospiti. Anche i ragazzi di sala, dopo aver servito, hanno assaggiato e apprezzato.
Testimonianza del prof. Luca Cribiù: "Vorrei ringraziare della bella lezione che lo chef Berto ha svolto con i miei alunni presso il nostro istituto e spero che in futuro l'esperienza possa essere rifatta e allargata a più studenti."

19 aprile - Ipssar Mantegna - Brescia
Hanno partecipato 2 classi V, solo con gli alunni che avevano scelto il corso. 18 studenti, tra cui una ragazza gia vegetariana e preparata, che ha realizzato da sola un desssert complicato. Quattro ore di lavoro intenso ma senza intoppi che ha portato a ricette ben riuscite. Alla fine nei loro occhi c'era gratitudine e gioia.
Come al solito i ragazzi si sono sbafati tutto ma proprio tutto! E i professori hanno fatto i complimenti per la torta al cioccolato, i muffins all'arancio, i burger di soia, gli sformatini e i cappellaci al seitan!

26 aprile - Ipssar Cossa-Montegrappa - Pavia

Finalmente un corso solo pasticceria in un Ipssar! Una giornata interessante con ragazzi che in gruppi di 3-4 hanno realizzato 7 ricette di pasticceria naturale e con un certo fiatone sono arrivati in dirittura d'arrivo con i loro bei dolci che assaggeranno domani pomeriggio perché dovevamo lasciare l'aula alla classe successiva!
I dolci realizzati: muffins al cioccolato, torta crudista, cupcake alle pere, biancomangiare al cocco, crostata con veg-chantilly e lamponi, pere farcite alla liquirizia, vegan-meringhe.

27 aprile - Ipssar Cossa-Montegrappa - Pavia

16 alunni di IV che hanno realizzato un intero menu cruelty-free. Alcuni erano scettici altri curiosi, ma tutti molto attenti e disciplinati. Alla fine la soddisfazione è vedere che provano, assaggiano e mangiano sempre tutto.
Abbiamo ricevuto i ringraziamenti della dirigente scolastica e del prof., che ci hanno invitato a continuare questa attività didattica che serve ai ragazzi ma in primis ai docenti che si trovano un po' impacciati di fronte alla crescente richiesta del filone vegan.

Appuntamenti del 2016

aprile - Ipssar Stringher - Udine
maggio - Ipssar Dandolo - Bargnano (BS)
maggio - Ipssar Artusi - Riolo Terme (RA)
maggio - Ipssar Olivelli Putelli - Darfo boario Terme (BS)

Appuntamenti del 2015

aprile - Ipssar Gardone
maggio - Ipssar Mantegna - Brescia

Giornate dimostrative per gli addetti alla ristorazione

Sono proposte due giornate "full-immersion" per i professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze in ambito culinario per proporre, all’interno della propria attività commerciale, piatti 100% vegetali originali, creativi e all’altezza delle aspettative della clientela vegan.

Lo chef incaricato da SSNV è Alberto Berto, da anni cuoco itinerante e appassionato di cucina vegan. Il percorso proposto nelle due giornate è arricchito da una parte teorica iniziale a cura della Dottoressa Stefania Candilera, biologa nutrizionista.

Le restanti ore vengono dedicate interamente alla parte pratica con la realizzazione di diverse pietanze a partire dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci.

Le due giornate sono del tutto gratuite per gli addetti alla ristorazione interessati.

Contattaci per partecipare, scrivendo a segreteria@scienzavegetariana.it

Appuntamenti dal 2014

aprile 2017, Rosolina Mare (RO)

18-19 aprile 2016, Rosolina Mare (RO)

20-21 aprile 2015, Rosolina Mare (RO)

3-4 novembre 2014, Trissino (VI)