Con alimentazione "vegetariana", si intendono, in ambito scientifico, tutte le varianti, dalla latto-ovo-vegetariana alla vegana (100% vegetale), anche se invece nel linguaggio comune si utilizza il termine "vegetariana" per intendere la latto-ovo-vegetariana.

In questa pagina introduttiva illustreremo i vantaggi di questo tipo di scelta alimentare, che sono tanto maggiori quanto più l'alimentazione è basata su cibi vegetali assunti in maniera variata, piuttosto che sui derivati animali.

Cosa significa "vegetariano"

Iniziamo con la definizione della parola "vegetariano", che, come già spiegato, nella letteratura scientifica viene utilizzata per indicare tutte le varianti dell'alimentazione a base vegetale: latto-ovo-vegetariana, latto-vegetariana (o ovo-vegetariana), vegana (100% vegetale).

Latto-ovo-vegetarismo (LOV)

Composizione della dieta

Una dieta LOV ben pianificata si basa principalmente su alimenti di origine vegetale, consumati in modo variato e meglio se in forma integrale o semintegrale: cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi, alghe. Chi sceglie questa variante consuma anche cibi animali indiretti, cioè latte e suoi derivati, uova e loro derivati, mentre sono esclusi tutti i tipi di carne animale e derivati (mammiferi, uccelli, pesci, molluschi e crostacei).

Aspetti salutistici

L'esclusione di cibi a base di carne dalla dieta favorisce un maggior consumo di cibi vegetali che apportano nutrienti protettivi, e permette di evitare gli effetti dannosi sull'organismo di alcuni nutrienti contenuti negli alimenti animali (grassi saturi, colesterolo, proteine animali e ferro eme, nonché tossici ambientali), che rappresentano fattori di rischio delle principali malattie croniche (malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, etc).
Per lo stesso motivo andrebbero eliminati anche gli alimenti di origine animale indiretta (latticini e uova), in quanto causano gli stessi danni. Scegliendo di consumarli, vanno consumati in quantità molto limitata, anche perché l'assunzione di cibi animali ricchi di calcio (latte e derivati) può compromettere lo stato del ferro.

Latto-vegetarismo (LV)

Composizione della dieta

Una dieta LV ben pianificata si basa principalmente su alimenti di origine vegetale, consumati in modo variato e meglio se in forma integrale o semintegrale: cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi, alghe. Chi sceglie questa variante consuma anche latticini, mentre sono esclusi tutti i tipi di carne animale e derivati (mammiferi, uccelli, pesci, molluschi e crostacei).

Aspetti salutistici

Come per la dieta LOV, l'esclusione di cibi a base di carne dalla dieta favorisce un maggior consumo di cibi vegetali che apportano nutrienti protettivi, e permette di evitare gli effetti dannosi sull'organismo di alcuni nutrienti contenuti negli alimenti animali (grassi saturi, colesterolo, proteine animali, ferro eme, nonché tossici ambientali), che rappresentano fattori di rischio delle principali malattie croniche (malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, etc). L'eliminazione di uova e loro derivati contribuisce a ridurre ulteriormente, rispetto alla dieta LOV, l'assunzione di grassi di origine animale, soprattutto colesterolo.
Per lo stesso motivo andrebbero eliminati anche i latticini, in quanto causano gli stessi danni. Se li si consuma, vanno consumati in quantità molto limitata, anche perché l'assunzione di cibi animali ricchi di calcio (latte e derivati) può compromettere lo stato del ferro.

Veganismo

Composizione della dieta

Una dieta VEGAN o 100% vegetale si basa esclusivamente su alimenti di origine vegetale, che vanno consumati in modo variato e meglio se in forma integrale o semintegrale: cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi, alghe. Sono esclusi tutti i cibi di origine animale e loro derivati (tutte le carni, pesce incluso, latte e derivati, uova, miele).

Aspetti salutistici

L'esclusione di tutti i tipi di alimenti di origine animale e l'esclusivo consumo di cibi vegetali con caratteristiche protettive riduce il rischio di sviluppare tutte le patologie correlate all'eccesso di cibi animali e alla carenza di cibi vegetali (malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, etc) e riduce anche il rischio di sviluppare carenza di ferro, rispetto alle altre varianti.

Vuoi saperne di più?

Scopri quali sono in dettaglio i vantaggi di un'alimentazione 100% vegetale e come ricavare il massimo per la tua salute attraverso una dieta ottimale, varia e gustosa!

Ecco le risorse che la nostra associazione, costituita da medici, biologi nutrizionisti, dietisti e altri esperti in nutrizione e divulgazione, ti offre.

Domande e risposte

Le domande più frequenti in tema di alimentazione vegetariana, e delle brevi risposte (con link di approfondimento), per guidarti passo-passo nel tuo percorso.

Opuscoli introduttivi

Sono disponibili degli opuscoli (scaricabili in pdf gratuitamente) per chi è appassionato di nutrizione e vuole approfondire, oppure che contengono consigli su aspetti specifici (gravidanza, svezzamento, tematiche ecologiste, ecc.).

Blog dell'Accademia della Nutrizione

Sul sito che ospita i corsi on-line di SSNV, ogni settimana nuovi articoli su diversi argomenti legati a salute e nutrizione, tutti contenenti consigli utili. Dal sito, è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere in mailbox le novità.

Vegan Discovery Tour

Un percorso gratuito in 20 passi: una mail al giorno, per 20 giorni, piena di informazioni introvabili da altre parti. È una sorta di viaggio virtuale alla scoperta della dieta 100% vegetale, gratuito e con inizio in uno qualunque dei 365 giorni dell’anno.

Video

Documentari e interviste per capire ancora meglio tutti i vantaggi di un'alimentazione 100% vegetale.

Serve aiuto?

Hai delle domande o esigenze specifiche?

Mailing list di SSNV

Per ricevere in mailbox ogni settimana qualche notizia: abstract di articoli interessanti tradotti in italiano, notizie di attualità sulla nutrizione vegetariana, libri e materiali informativi sul tema, e una ricetta 100% vegetale ogni settimana.

Sito Piatto Veg

Per i più "salutisti": consulta il Piatto Veg, se vuoi sapere in dettaglio come impostare in modo ottimale la tua alimentazione quotidiana, non certo per "misurare" ogni cosa che mangi, ma semplicemente per sapere in che proporzione è preferibile consumare i vari ingredienti vegetali nella preparazione dei tuoi pasti.