Sarà stata l’atmosfera prefestiva che si respirava nei corridoi e nelle aule dell’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, ma il nostro corso di cucina 100% vegetale a cura dello chef Alberto Berto del 28 marzo 2018 è stato un grande successo, confermato dall’impegno e dall’interesse dei ragazzi, ma anche dagli studenti delle aule attigue che spesso si affacciavano nell’aula della classe terza per sbirciare le nostre preparazioni 100% vegetali.
Un interesse anche mediatico, visto che una troupe del TG3 Regione Lombardia si è fermata oltre un’ora nell’aula-cucina per registrare i passaggi di molte ricette, per intervistare docenti e studenti e raccogliere le opinioni generali.
Torta pasqualina, bavarese di cannellini, ravioli di ricotta di soia su crema di broccoli e nocciole, timballo di seitan con ratatouille e paté di anacardi e sedano, timballo di anellini al ragù di seitan, fino ai dolci: monoporzioni di pistacchio e ganache al cioccolato e un cake pasquale con macedonia di frutti rossi, tutto rigorosamente vegetale.
L’attività di SSNV dedicata alla cucina vegan, attraverso le dimostrazioni cucina e pasticceria tenute dallo chef Alberto Berto è di grande importanza, poiché raggiunge la categoria dei futuri cuochi e operatori della ristorazione. Le scuole interessate a richiedere lezioni gratuite di cucina vegana alla nostra associazione, possono scrivere a: segreteria@scienzavegetariana.it
Galleria fotografica
Ecco una galleria fotografica che ritrae alcuni momenti della lezione e alcuni dei piatti preparati. Un grazie al fotografo Claudio Rampinini.