12 Febbraio 2007

[1537]

Ho 29 anni, da circa 2 sono vegetariana e sto attualmente passando al veganesimo.

Allatto (molto) la mia seconda bambina di 22 mesi, ho una storia passata(mai ben chiarita) di celiachia e vorrei iniziare da subito ad integrare con b12 vista l'evoluzione della mia dieta che si prospetta e si concretizza giorno dopo giorno. Io e mio marito non escludiamo future gravidanze.

Quale integratore, ed in che forma e dosaggio, riterreste più congeniale a me? E vi chiedo anche, per mio marito e la mia bambina di 4 anni, che assumono direi molto sporadicamente qualche bicchiere di latte, un uovo a settimana, pochissimo pesce e qualche formaggio, e per la mia bimba più piccola,che invece detesta latte e latticini ed è ad oggi vegetariana (e vegana se non fosse per qualche pezzetto di parmigiano, qualche assaggio di uovo e mozzarella occasionali) dovrebbero integrare anche loro? Quale integratore e a che dosaggi eventualmente? [M.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Per lei che allatta raccomandiamo 1 capsula sublinguale da 1000 mcg 3 volte la settimana. Per gli altri membri della famiglia, può essere utile una dose di 1000 mcg 1-2 volte la settimana (dipende dalla quantità dei cibi animali assunti e dal fabbisogno individuale): sarebbe in questo senso utile, alla prima occasione, che vi faceste fare un dosaggio di B12, folati e omocisteina, oltre a emocromo.