Sono disponibili vari opuscoli e pieghevoli sulla nutrizione vegetariana, ma anche sul tema dell'impatto ambientale delle produzioni alimentari e sulla cucina vegan.

In questa pagina ne elenchiamo alcuni da cui partire; tutti sono realizzati, stampati e distribuiti a cura di AgireOra Edizioni, casa editrice non profit, e si possono scaricare gratuitamente in pdf, oltre che ordinare in formato cartaceo per la divulgazione in eventi o altre iniziative.

La varietà completa, incluso anche l'aspetto etico della scelta vegan (che è poi, secondo i sondaggi finora effettuati, la motivazione più diffusa della scelta di non nutrirsi di prodotti animali), si trova sul sito della casa editrice nella sezione Materiali informativi sulla scelta vegan.

Opuscolo "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali"

Un opuscolo che illustra i vantaggi dell'alimentazione a base vegetale per la nostra salute, descrive quali sono e dove si trovano i nutrienti principali e fornisce complete ed aggiornate linee guida per pianificare i pasti in modo ottimale in tutti gli stadi del ciclo vitale. Formato A5, 36 pagine.

Opuscolo "Il Piatto Veg"

Un insieme di indicazioni per impostare un'alimentazione ottimale per la salute, basata sui cibi vegetali. Le indicazioni del PiattoVeg servono a chi vuole utilizzare l'alimentazione come mezzo per occuparsi in prima persona della propria salute: come prevenzione contro lo svilupparsi di malattie croniche, come promotrice di benessere.

Opuscolo "Introduzione alla cucina vegan"

Introduzione alla cucina vegan: ingredienti, consigli e 60 ricette complete. Opuscolo di 50 facciate, a colori.
Questo opuscolo è per chi vuole imparare a cucinare piatti vegan, vale a dire 100% vegetali: spiega in dettaglio quali sono gli ingredienti di base, come utilizzarli, dà alcuni consigli su come "veganizzare" i piatti che già si conoscono e fornisce infine molte ricette di esempio.

Opuscolo: "L'alimentazione a base vegetale in gravidanza"

Un breve manualetto con tutti i consigli per le donne vegetariane e vegane in gravidanza.
L'alimentazione 100% vegetale è quella ottimale in ogni fase della vita, compresa la gravidanza. Questo opuscolo spiega come impostare l'alimentazione in questa fase delicata della vita di una donna, con tanti consigli utili su quali cibi consumare e in che quantità, dove trovare i nutrienti più importanti, quali cibi evitare.
Seguendo un'alimentazione 100% vegetale in gravidanza, potrete godere di tutti i benefici che tale alimentazione comporta alla vostra salute e regalarli a quella di vostro figlio.

Opuscolo: "Famiglie Veg"

L'opuscolo "Famiglie Veg - una nuova sfida per la Pediatria" è una guida per Pediatri all'approccio delle famiglie che scelgono un'alimentazione a base vegetale. L'invito è di consegnarne una copia al vostro pediatra, o, se siete dei pediatri, di diffonderlo presso i colleghi.
Ordinabile in cartaceo al link indicato nel titolo e disponibile gratuitamente in pdf. Per un numero di copie da 1 a 10, si può richiedere l'invio via lettera scrivendo a segreteria@scienzavegetariana.it (a offerta libera).

Libretto: L'alimentazione vegan nei bambini

Un libretto di 68 pagine, a colori, con:

  • Indicazioni pratiche per lo svezzamento a cura della dott.ssa Luciana Baroni, medico nutrizionista, e della dott.ssa Ilaria Fasan, dietista esperta in nutrizione pediatrica.
  • Ricette di pappe per lo svezzamento.
  • Ricette invitanti per bambini da un anno in su.

Opuscolo "Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi"

Il suo scopo principale è quello di aiutare la famiglia a comprendere la validità di una alimentazione 100% vegetale; l'opuscolo è costituito da sezioni dirette ai ragazzi e da altre dedicate ai genitori. I consigli riportati sono a largo raggio e la sua lettura può risultare utile a tutti. Formato A5, a colori, 36 pagine.

Pieghevole "Meno carne, meno effetto serra"

Un pieghevole a colori a cura del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione che spiega l'enorme impatto sull'impatto sull'effetto serra della produzione di alimenti animali - carne, pesce, latte, uova.

Opuscolo "Alimentazione vegan nello sport"

Un'alimentazione 100% vegetale nello sportivo è non solo adeguata, ma vantaggiosa, sia per la salute che per la performance: questo opuscolo spiega il perché, con consigli nutrizionali ed esempi pratici per lo sportivo.

Opuscolo "La Veg CHIP-list"

Un libricino per scoprire quali sono i cibi "buoni" e quelli "cattivi" per la salute e per mantenere il peso-forma.

Opuscolo "Alimentazione 100% vegetale: un aiuto per le donne in menopausa"

Questo opuscolo spiega come un corretto stile di vita permetta di affrontare in modo migliore i disturbi legati alla menopausa: un’alimentazione 100% vegetale rende la menopausa sicuramente più piacevole.

Opuscolo "Linee Guida Dietetiche per la prevenzione della demenza di Alzheimer"

Opuscolo che spiega come semplici modifiche alle abitudini dietetiche e dello stile di vita possono aiutare a prevenire lo sviluppo di questa malattia.

Altri materiali

Molti altri materiali interessanti si trovano sul sito di AgireOra Edizioni.