Consumo di frutta e verdura e rischio di cancro colon-rettale nello studio NIH-AARP Diet and Health

Park Y, Subar AF, Kipnis V, Thompson FE, Mouw T, Hollenbeck A, Leitzmann MF, Schatzkin A.

Division of Cancer Epidemiology and Genetics, National Cancer Institute, Bethesda, MD 20852, USA. parkyik@mail.nih.gov

Originale:
Park Y, Subar AF, Kipnis V, Thompson FE, Mouw T, Hollenbeck A, Leitzmann MF, Schatzkin A. Fruit and vegetable intakes and risk of colorectal cancer in the NIH-AARP diet and health study, Am J Epidemiol. 2007 Jul 15;166(2):170-80.

Gli autori hanno esaminato l'associazione tra il consumo di frutta e verdura e il rischio di cancro colon-rettale nello studio "NIH-AARRP Diet and Health". La dieta è stata valutata con un questionario delle frequenze alimentari all'inizio dello studio.

Il rischio relativo e gli intervalli di confidenza al 95% (IC 95%) sono stati calcolati usando il modello di rischio proporzionale di Cox. Durante i 5 anni in cui sono stati seguiti 488.043 soggetti (uomini e donne dai 50 a 71 anni), sono stati diagnosticati 2.972 nuovi casi di cancro colon-rettale. I rispettivi percentili decimo e novantesimo del consumo totale di frutta e verdura (porzione/1.000 Kcal al giorno) erano 1,4 e 5,2 per gli uomini e 1,8 e 6,5 per le donne.

Il rischio relativo calcolato con analisi multivariata per il quintile superiore di consumo verdura rispetto a quello inferiore era più basso (0,82, IC 95%: 0,71 - 0,94) per gli uomini e più elevato (1,12, IC 95%: 0,90 - 1,38) per le donne.

Un rischio aumentato di cancro colon-rettale è stato osservato per consumi molto bassi di frutta e verdura totale da parte degli uomini (rischio relativo dopo analisi multivariata per meno di 1 porzione rispetto a 2,0 porzioni/1.000 Kcal al giorno: 1,26, IC 95%: 1,03 - 1,54). Tra i vari tipi di verdura, quella a foglia verde era associato con un rischio ridotto di cancro colon-rettale per gli uomini (rischio relativo dopo analisi multivariata del quintile superiore rispetto a quello inferiore: 0,86, IC 95%: 0,74 - 0,99). Il consumo di frutta non è risultato correlato con il rischio di cancro colon-rettale né negli uomini né nelle donne.

PMID: 17485731 [PubMed - indexed for MEDLINE]


[Torna alla Home Page di SSNV]