13 Luglio 2006

[1405]

Ho un diploma di dietista e la passione, sopratutto, per l'alimentazione che, dai tempi del mio diploma, è completamente e fortunatamente cambiata.

Sto finendo un corso triennale di "naturopatia" attraverso il quale ho ripreso lo studio e l'approfondimento dei temi che riguardano la salute e tutti i metodi naturali che concorrono a mantenerla!

Grazie all'amore per il mondo animale, al rispetto per l'ecosistema e agli approfondimenti su tematiche "nutrizionali" sono vegetariana. In questi ultimi tempi sto sperimentando la dieta senza muco di "Ehret", non nego con un pochino di difficoltà vista la vita che conduco e la società inadeguata in cui vivo, e quindi mi sono improvvisamente trasformata in vegana.

Sto finendo di leggere il libro di Emanuela Barbero e Luciana Baroni "Curarsi con la cucina etica" e mi complimento con loro per la chiarezza e l'utilità del testo. Inevitabile la lettura degli altri testi da Voi proposti.

Fatta questa premessa avrei piacere di avere qualche Vostra delucidazione:

1) nelle varie tabelle nutrizionali mi sembra non venga riportata la pasta di kamut, ultimamente molto proposta per le intolleranze al frumento. Mi piacerebbe sapere il valore nutrizionale e, se possibile, l'incidenza nella produzione di muco.

2) Ho letto degli articoli interessanti contenuti nel sito www.medicinanon. Tra questi ve ne è uno sulla soia che mi ha un pò sconvolto perchè, tutto sommato, dall'articolo, questo alimento ne esce abbastanza male! Anche se non per colpa sua (della soia).

Ovviamente, anche se in moderata misura, la soia rientra sovente nell'alimentazione dei vegetariani/vegani e quindi si mette in crisi un alimento importante.

Vorrei un Vostro parere.

3) Nel libro della Barbero/Baroni a pag. 24, capitolo "le proteine" , si riporta "le proteine vegetali, per il limitato contenuto di aminoacidi essenziali, riducono il rischio di comparsa di diabete mellito e influenzano ..." Vi sarei grata se potessi sapere le ragioni di questa interessante affermazione. [P.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

1) Sulla produzione di muco, non sono in grado di rispondere. La composizione dellla pasta di kamut non è presente nelle tabelle italiane e americane, può trovare la composizione del chicco qui: http://www.kamut.it/energetico.htm

2) Puo' trovare qui la nostra posizione: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html

3) La dieta vegana, che utilizza solo fonti proteiche vegetali, migliora la sensibilità all'insulina e influenza positivamente il rapporto insulina/glucagone. Può trovare alcuni riferimenti qui:

Barnard ND, Scialli AR, Turner-McGrievy G, Lanou AJ, Glass J. The effects of a low-fat, plant-based dietary intervention on body weight, metabolism, and insulin sensitivity, Am J Med. 2005 Sep;118(9):991-7.

Allen NE, Appleby PN, Davey GK, Kaaks R, Rinaldi S, Key TJ. The Associations of Diet with Serum Insulin-like Growth Factor I and Its Main Binding Proteins in 292 Women Meat-Eaters, Vegetarians, and Vegans. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev 2002 Nov;11(11):1441-8

McCarty MF: Vegan proteins may reduce risk of cancer, obesity, and cardiovascular disease by promoting increased glucagon activity. Med Hypotheses 1999 Dec;53(6):459-85