17 Febbraio 2008

[1755]

Vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo il latte di soia, in quanto da un mese (finalmente) sono riuscito ad abbandonare il latte di mucca.

Leggendo qua e là ci sono teorie discordanti sui benifici/danni del latte di soia, quindi mi piacerebbe sfatarle con voi!

Io ho 29 anni, attualmente consumo (a cena) 250/300 ml di latte di soia allungato con orzo e corn flakes 3 o 4 volte la settimana, in quanto facendo orari notturni il latte di soia è l'unico pasto che mi consente di andare a letto non troppo tardi.

Va bene come pasto serale o devo modificare le mie abitudini? [C.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Le consiglio di non utilizzare sempre e solo il latte di soia, ma di alternarlo agli altri latti vegetali (di riso, avena, mandorla, farro...) per avere un'alimentazione meno monotona e poter usufruire dei benefici di ogni singola bevanda.

Per quanto riguarda la richiesta sull'adeguatezza della cena bisognerebbe avere numerose altre informazioni: tipo di lavoro (sedentario o attivo), attività fisica, qualità e quantità degli altri pasti della giornata. La cena che descrive può andare bene se ha effettuato un pranzo ed una colazione nutrizionalmente completi in aggiunta a uno o due spuntini altrettanto nutrienti.