[403]

Ho 32 anni e non seguo una dieta propriamente vegetariana, ma cerco di mangiare il più sano possibile (credo sia questo innanzitutto la cosa importante) evitando un abuso della carne, soprattutto di quella rossa.

Sento l'esigenza in genere all'inizio dell'estate di sgravare un po' il mio corpo dalle fatiche della digestione giornaliera e "purificarlo" attraverso una dieta disintossicante.
Ho letto più volte di diete a base di ananas o altra frutta (altre culture fanno ricorso al digiuno), ma non ho mai trovato un suggerimento serio da parte di professionisti del settore.
Spero Voi possiate indicarmi una dieta da tenere per 1 o 2 settimane che risponda alle mie esigenze. [C.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Sono d'accordo sull'importanza della dieta sana come primo obiettivo e la disintossicazione aiuta ad affinare l'istinto verso ciò di cui il nostro organismo ha bisogno, lasciando senza fatica da parte il superfluo.

Per suggerire una dieta disintossicante personalizzata andrebbero capite meglio le caratteristiche della persona, il tipo di lavoro e/o di attività fisica.

Come suggerimento in questa stagione potrebbe essere uno schema di questo tipo:

  • colazione: frutta cruda di un tipo e mandorle volendo con un cucchiaio di semi crudi di cereale tritato
  • spuntino: un tipo di frutta
  • pranzo: verdura cruda con germogli (crescione, senape, frumento) e un piatto di cereale in chicchi con verdura appena scottata ed una proteina vegetale (tofu, olive, mandorle....)
  • merenda: un frutto di stagione
  • cena: verdura cruda, cereale in chicchi e verdura poco cotta

Da associare a: almeno una cena di frutta (di stagione e di un solo tipo), ed alla cura dei limoni.

E' possibile fare anche uno o due giorni a solo frutta, se il metabolismo lo consente, per digiuni o riposi alimentari più lunghi è bene essere seguiti da un medico o comunque una figura esperta.

Possono essere consumati succhi freschi, banditi assolutamente: alcool, zucchero in qualsiasi forma e le farine, cibi pronti o fritti.

Bere almeno 2 litri di acqua naturale, poco mineralizzata al giorno.

[ Torna alla Home Page SSNV ]