12 Settembre 2004

[937]

Mi sono recata in erboresteria per comperare uno degli integratori di vitamina b12 che sono consigliati sul sito.

Il negoziante (è dottore e fa anche consulenza sulla nutrizione, così mi ha detto) di fronte alla mia richiesta si è pronunciato nelle frasi seguenti:
- un integratore di sola vitamina b12 non è efficace in quanto per il suo corretto assorbimento è necessario assumere adeguate quantità di ferro.
- la dieta vegana è carente di tutti gli amminoacidi essenziali, che si manifesta con capelli fragili, perdita di tono della pellle e dei muscoli (anche il cuore è un muscolo!!)
- alla mia età (28 anni) non avrei bisogno di integrazione di vitamina b12, non sono in fase di crescita, a meno che non abbia una forte carenza di questo elemento
- la vitamina b12 è la meno importante all'interno del gruppo B, sarebbe meglio prendere un integratore del complesso B

Conclusione-> mi ha consigliato questo prodotto di cui riporto gli ingredienti.
Alimento bicinquanta formula vitamin b complex "50" (marca solgar)
Ingredienti: vegicaps (idrossi-propil-meticellulosa, glicerina, acqua) inositolo,vit. b3(niacinamide), acido pantotenico (d-calcio pantotenato), vit b2 (riboflavina), vit b1 (tiamina mononitrata), vit b6 (piridossina hcl), acido citrico, cellulosa microcristallina, colina bitartrata, cellulosa silicio,magnesio stearato, estratti secchi nebulizzati di: alfalfa, acerola, prezzemolo,kelp, rosa canina, crescione, biotina, acido folico, vit b12 (cobalamina).
Lo zucchero, il sale, l'amido, il lievito, il grano, la soia e i derivati del latte, i conservanti i coloranti e gli aromi artificiali non vengono utilizzati per la preparazione del prodotto.
Potreste darmi delucidazioni su quanto dettomi, inoltre questo integratore può coprire il mio fabbisogno di b12? (Non viene detto in che % è contenuto). [S.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Mi astengo dall'esprimere commenti e le riporto "a braccio" solo quelli che sono i dati in letteratura internazionale:

  • la vitamina B12 è molto delicata e sensibile alle interferenze, quindi se ne sconsiglia l'assunzione attraverso preparati multivitaminici che possano interferire con il suo assorbimento.
  • In ogni caso, la quantità di vitamina assorbita è inversamente proporzionale alla dose ed alla frequenza di assunzione: dosi piccole e frequenti sono quelle meglio assorbite, per dosi superiori ai 500 mcg l'assorbimento crolla all'1% della dose assunta.
  • La vitamina B12 è molto iportante per la salute del sistema nervoso e per la prevenzione dei tumori. La sua carenza può manifestarsi in tempi differenti in diversi individui, perchè la nostra flora batterica ne produce, a chi tanta, a chi poca, e questo fa la differenza. Prima o poi però quasi tutti sviluppano la carenza.
  • Poichè la capacità di assimilare la vitamina dai cibi animali si riduce con l'età, l'istuto di medicina americano raccomanda che tutte le persone al di sopra dei 50 anni, indipendentemente dal tipo di dieta, assumano la vitamina B12 sotto forma di integratori e di cibi fortificati, al fine di garantirne un assorbimento ottimale.
  • Per quanto anzidetto, l'integratore che le è stato proposto non soddisfa i requisiti per l'integrazione ottimale di una dieta vegana.
  • Sugli aminoacidi la prego di risparmiarmi la perdita di tempo di risponderle, so per certo che è già a conoscenza della risposta!

Tenga presente che l'integratore delle solgar da 1000 mcg è ordinabile alla solgar (www.solgar.co.uk) direttamente on-line, senza bisogno di passare per un commerciante.