In questa pagina elenchiamo gli integratori di vitamina B12 esistenti in Italia o ordinabili on-line all'estero.

Per informazioni sulla necessità di assumere un integratore di vitamina B12 e sulla posologia, si faccia riferimento alla pagina sulla vitamina B12 del sito PiattoVeg

La forma sublinguale è la più consigliata in quanto più facilmente assorbibile. Per l'età pediatrica va invece scelta la preparazione in gocce.

Questi integratori rispondono ai seguenti requisiti:

  • Sono vegani (privi di qualunque derivato animale).
  • Non sono classificati come farmaci (e pertanto non sono stati testati su animali, almeno per quanto ci risulta).
  • Contengono una forma biologicamente attiva di B12 (la cianocobalamina).
  • Contengono quantità di vitamina adeguate anche per compensare eventuali carenze (naturalmente, in quel caso non va assunta la dose di mantenimento, ma "d'attacco" per eliminare la carenza, da valutare sulla base dei risultati degli esami del sangue).
  • Non contengono altre vitamine.
  • Sono facilmente reperibili on-line o in farmacia.

IMPORTANTE: le compresse sublinguali sono le più efficaci, perché, non transitando dall'intestino, permettono l'assorbimento anche a chi ha problemi ad assorbire la vitamina B12 o a chi assume alcuni tipi di farmaci che impediscono l'assorbimento (metformina, antiacidi, ecc). Queste compresse vanno fatte sciogliere sotto la lingua, non inghiottite e non masticate.

DOVE ACQUISTARLI: questi integratori si trovano tutti in farmacia, tranne i primi due, che non si trovano in Italia, devono essere obbligatoriamente ordinati da siti esteri, non esiste altro modo per averli. Ciascuno può ordinare dal negozio on-line che preferisce, per esempio: Solgar.ie o Solgar.uk

Si precisa che le indicazioni sulla dose di mantenimento nella tabella sottostante sono valide solo per la vitamina B12 in forma di cianocobalamina, in quanto non sono disponibili in letteratura riferimenti che permettano di fornire indicazioni sulle altre forme di vitamina B12 disponibili sul mercato (ad esempio metil-cobalamina).

PRODOTTO DOSE DI MANTENIMENTO
Solgar B-12 1000 mcg Nuggets, sublinguali. Cianocobalamina 1000 mcg.
Scheda prodotto
Acquista su Solgar.ie o Solgar.uk
1 compressa 2 volte la settimana (dagli 11 anni in su).
Approfondisci >
Solgar B-12 100 mcg Tablets, pastiglie masticabili. Cianocobalamina 100 mcg.
Scheda prodotto
Mezza compressa al giorno (dagli 11 anni in su).
Approfondisci >
Phoenix Longlife B12, sublinguale. Cianocobalamina 50 mcg.
Scheda prodotto
Dai 4 ai 10 anni mezza compressa al giorno, dagli 11 anni in su (adulti inclusi) 1 compressa al giorno.
Approfondisci >
Cabassi & Giuriati, Nutriva Vegan B12 compresse masticabili. Cianocobalamina 33 mcg. Dai 4 ai 10 anni una compressa al giorno, dagli 11 anni in su (adulti inclusi) 1 compressa e mezza al giorno.
Approfondisci >
Cabassi & Giuriati, Nutriva Vegan B12 liquido. Cianocobalamina 3,3 mcg per goccia (adatto in età pediatrica). Dai 6 mesi ai 3 anni: 2 gocce al dì; dai 4 ai 10 anni: 8 gocce al dì; dopo gli 11 anni, adulti inclusi: 15 gocce al dì.
Approfondisci >
Biotrading Pharma, Cobalavit gocce. Cianocobalamina 1,25 mcg per goccia (adatto in età pediatrica).
Scheda prodotto
Dai 6 mesi ai 3 anni: 4 gocce al dì; dai 4 ai 10 anni: 20 gocce al dì; dopo gli 11 anni, adulti inclusi: 40 gocce al dì.
Approfondisci >

La vitamina B12 è molto sensibile alla luce. Si raccomanda quindi di conservarla SOLO nel contenitore originale (di plastica o vetro opachi). Può essere mantenuta a temperatura ambiente, purché lontana da fonti di calore.

Published Online: 13 Dec 2000 - Aggiornata giugno 2015 -- Copyright © by SSNV / All rights reserved.