Per il supporto dell'attività fisica di allenamento e per l'agonismo è fondamentale la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l'elevato fabbisogno energetico e risponda alle esigenze necessarie per le funzioni vitali, per i processi di termoregolazione, la compensazione delle perdite (sudore, urina, ecc.) e il turnover dei tessuti.

I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, utilizzato dal tessuto muscolare durante l'esercizio fisico intenso e prolungato. In assenza di un adeguato apporto calorico fornito dai carboidrati complessi, l'organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito e le proteine tissutali.

Nella dieta dell'atleta, i carboidrati complessi devono costituire la maggior componente, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l'accrescimento del tessuto muscolare.

Cereali integrali, legumi, frutta, frutta secca e semi, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine: un'alimentazione basata su una varietà di questi alimenti è facilmente in grado di fornire il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall'organismo dell'atleta.

Considerato che un elevato apporto di carboidrati, indispensabile per l'atleta, è più facilmente ottenibile con questo tipo di alimentazione, le diete vegetali basate su una varietà di tutti i gruppi alimentari sopra citati, risultano del tutto adatte per l'attività sportiva - anche molto intensa - e sono addirittura consigliabili, specie per chi pratica sport di resistenza.

Per impostare una dieta che ottimizzi la performance, l'adattamento e il recupero, segnaliamo il nostro corso on-line, basato sullo stato dell'arte della letteratura scientifica:

Pacchetto completo sport e alimentazione vegetale

Due corsi di nutrizione vegetariana per imparare dall'A alla Z come impostare la dieta nell'adulto e tutti i suoi vantaggi nella prevenzione e cura delle malattie croniche, e come adattarla agli atleti di ogni livello che hanno scelto una dieta vegetale, per massimizzare la performance e migliorare il recupero. Acquistabili anche singolarmente, ma più convenienti nel pacchetto completo (-18%).

  • Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica.
  • La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.

Opuscolo: Alimentazione vegan nello sport

Un opuscolo disponibile in cartaceo e scaricabile gratuitamente in pdf, in cui vengono approfonditi alcuni aspetti dell’alimentazione vegana nello sportivo, mostrando come essa sia non solo adeguata, ma vantaggiosa.

Scegliere gli alimenti giusti ed introdurli al momento giusto può fare la differenza in termini di risultati sportivi, a parità di sedute ed ore di allenamento. Adottare un’alimentazione 100% vegetale può essere una scelta vincente per chi pratica sport ad ogni livello: questo tipo di alimentazione, basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura in abbondanza, frutta secca e disidratata, risulta essere "nutrient dense" ovvero ricca di nutrienti fondamentali per l’organismo umano.

Letture di approfondimento

Atleti e sportivi vegetariani

Se non bastassero le notizie teoriche sopra citate, ecco raccolti degli esempi di atleti a vari livelli (campioni famosi nel mondo, campioni nazionali o locali, istruttori, professionisti, agonisti dilettanti e semplici amatori) che seguono una dieta latto-ovo-vegetariana o vegana da più o meno tempo. E' evidente come non solo questi atleti non siano svantaggiati dalla loro scelta, ma spesso le loro performance ne risultino potenziate.