Lloyd T, Petit MA, Lin HM, Beck TJ.
Department of Health Evaluation Sciences, Penn State University College of Medicine, Hershey, Pennsylvania 17033, USA. tal3@psu.edu
Originale: Lloyd T, Petit MA, Lin HM, Beck TJ.
Lifestyle factors and the development of bone mass and bone
strength in young women, J Pediatr. 2004
Jun;144(6):776-82.
OBBIETTIVI: Valutare il contributo nel corso dell'adolescenza dell'assunzione di calcio, dell'uso di contraccettivi orali e dell'esercizio fisico sulla massa e sulla resistenza ossea.
DISEGNO: 80 donne di razza bianca, partecipanti per 10 anni al Penn State Young Women's Health Study, uno studio longitudinale sui componenti di una comunità. Sono state misurate la massa minerale ossea (g), la densità ossea (BMD, g/cm(2)), la composizione corporea attraverso la metodica DEXA (dual energy x-ray absorptiometry) e la stima della resistenza della sezione prossimale del femore. L'assunzione di calcio è stata determinata per 45 giorni attraverso un diario alimentare prospettico, a intervalli regolari tra le età di 12 e 22 anni. Anche i dati relativi alla pratica di esercizio fisico e all'utilizzo di contraccettivi orali sono stati raccolti attraverso questionari.
RISULTATI: Gli introiti giornalieri di calcio, tra le età di 12 e 22 anni, variavano tra i 500 e i 1900 mg/dì, e non erano significativamente associati all'aumento dell'osso e alla sua resistenza. L'uso di contraccettivi orali durante l'adolescenza non era pure correlato con i parametri relativi all'osso o alla composizione corporea. La BMD (densità ossea) del collo femorale non variava tra i 17 e i 22 anni, mentre il parametro di resistenza aumentava del 3% (P <0.05). Solamente l'attività fisica, durante l'adolescenza, è risultata associata in modo significativo con l'aumento della massa e della resistenza ossea.
CONCLUSIONI: Diversi aspetti dello stile di vita durante l'adolescenza possono influenzare la resistenza dell'osso adulto. I nostri dati suggeriscono che sia l'esercizio fisico la variabile dello stile di vita che ha maggiormente influenzato i parametri di resistenza dell'osso in questa coorte.