Influenze dietetiche sulla massa ossea e sul metabolismo dell'osso: ulteriore evidenza di un'associazione positiva tra consumo di frutta e verdura e salute dell'osso?
New SA, Robins SP, Campbell MK, Martin JC, Garton MJ, Bolton-Smith C, Grubb DA, Lee SJ, Reid DM.
Centre for Nutrition and Food Safety, School of Biological Sciences, University of Surrey, Guildford, United Kingdom. s.new@surrey.ac.uk Am J Clin Nutr 2000 Jan;71(1):142-51
Originale:
New SA, Robins SP, Campbell MK, Martin JC, Garton MJ, Bolton-Smith
C, Grubb DA, Lee SJ, Reid DM
Dietary influences on bone mass and bone metabolism: further
evidence of a positive link between fruit and vegetable consumption
and bone health?, Am J Clin Nutr 2000 Jan;
71(1):142-51
Premessa: il ruolo dell'influenza dei fattori Nutrizionali sulla salute dell'osso rimane ancora largamente non definito, poiché la maggior parte degli Studi si è focalizzata principalmente sull'assunzione di Calcio.
Scopo dello Studio: abbiamo già in precedenza riportato come l'assunzione di alcuni Nutrienti che sono abbondantemente presenti in frutta e verdura sia positivamente associata con la salute dell'osso. Abbiamo ora valutato questi dati in modo più approfondito, prendendo in considerazione la massa ossea assiale e periferica, ed i parametri di metabolismo osseo.
Materiali e Metodi: si tratta di uno Studio trasversale condotto su 62 donne sane di età compresa tra i 45 ed i 55 anni. La densità minerale ossea (BMD) è stata misurata con la DXA (dual-energy X-ray absorptiometry) al rachide lombare ed al collo femorale, e con la pQCT (Tomografia Computerizzata Quantitativa periferica) ai siti corticale, trabecolare e totale del radio utradistale. Il riassorbimento osseo è stato calcolato misurando l'escrezione urinaria di Piridinolina e Desossipiridinolina, e la formazione ossea misurando i livelli sierici di Osteocalcina. L'assunzione di Nutrienti è stata indagata utilizzando un questionario validato specifico (food-frequency questionnaire); altri fattori inerenti allo stile di vita sono stati valutati mediante ulteriori domande.
Risultati: dopo aver rapportato i risultati alle calorie introdotte, valori elevati di assunzione di Magnesio, Potassio, ed Alcol sono risultati associati con una più elevata massa ossea totale, utilizzando la correlazione di Pearson (p>0.05-0.005). La BMD al collo femorale è risultata superiore nelle donne che avevano consumato notevoli quantità di frutta nella loro infanzia, rispetto alle donne che ne avevavo consumate in quantità medie o basse. In un modello di regressione dove sono stati inseriti età, peso corporeo, altezza, stato mestruale, e gli introiti dietetici, l'assunzione di Magnesio è risultata influire per il 12.3% sulla variazione dell'escrezione di Piridinolina, e per il 12% sulla variazione dell'escrezione di Desossipiridinolina. Le assunzioni di alcol e Potassio sono risultate incidere per il 18.1% sulla variazione della massa ossea totale all'avambraccio.
Conclusioni: i dati sulla BMD confermano quelli del nostro precedente Studio (ma valutando la massa ossea su siti periferici), ed i nostri risultati, che associano il riassorbimento osseo a fattori dietetici, forniscono ulteriore evidenza dell'esistenza di una associazione positiva tra consumo di frutta e verdura e salute dell'osso.