Assunzione di soia e concentrazioni ematiche di colesterolo: uno studio trasversale su 1033 donne in pre- e postmenopausa nel braccio di Oxford dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition)

Magdalena S Rosell, Paul N Appleby, Elizabeth A Spencer and Timothy J Key

Cancer Research UK Epidemiology Unit, University of Oxford, Oxford, United Kingdom

Originale:
Rosell MS, Appleby PN, Spencer EA, Key TJ Soy intake and blood cholesterol concentrations: a cross-sectional study of 1033 pre- and postmenopausal women in the Oxford arm of the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, Am J Clin Nutr. 2004 Nov; 80(5):1391-6.

Background: Alcuni studi clinici hanno suggerito che l'assunzione di proteine della soia sia in grado di ridurre i livelli ematici di colesterolo. Pochi studi hanno però studiato questa correlazione in soggetti che consumino regolarmente soia come parte della dieta. Obbiettivo: In questo studio, abbiamo valutato se i livelli ematici di colesterolo siano correlati all'assunzione di cibi a base di soia in una coorte comprendente soggetti con un'ampia variabilità di assunzione di questi cibi.

Disegno: Questo studio trasversale includeva 1033 donne in pre- e postmenopausa, estratte dal "braccio" di Oxford dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition). Il campione di soggetti includeva 361 donne non-vegetariane, 570 donne vegetariane, e 102 vegane. La composizione della loro dieta è stata determinata utilizzando un questionario food-frequency. I dati antropometrici, clinici e le informazioni relative alle abitudini dello stile di vita sono state derivate da un altro questionario, mentre le concentrazioni di colesterolo totale plasmatico, colesterolo-LDL e colesterolo-HDL sono state determinate su un prelievo venoso.

Risultati: L'assunzione di proteine della soia è risultato correlato in modo inverso con le concentrazioni di colesterolo totale e colesterolo-LDL e con il rapporto colesterolo totale/colesterolo-HDL, mentre non è risultato correlato con le concentrazioni di colesterolo-HDL. Le concentrazioni plasmatiche medie di colesterolo-LDL nelle donne con un'assunzione di proteine della soia uguale o superiore a 6 grammi al giorno sono risultate inferiori del 12.4% rispetto a quelle delle donne che ne consumavano meno di 0.5 grammi al giorno (P < 0.001).

Conclusioni: L'assunzione di moderate quantità di cibi a base di soia nell'ambito di una dieta regolare sono associate con livelli favorevoli di colesterolo plasmatico.