Milano, sabato 9 novembre 2019 ore 9.30 - 19.00
Auditorium Tettamanzi, Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli 44/2

Con assegnazione di 8 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Il corso fornisce ai professionisti una panoramica sulla pianificazione della dieta a base vegetale ottimale in età pediatrica. Saranno esaminati i macro e micronutrienti e illustrate in dettaglio le linee guida del PiattoVeg e un’esercitazione pratica chiuderà la giornata.

Il corso fornisce ai discenti gli strumenti per poter utilizzare l’alimentazione vegetale come strumento per la prevenzione e come promotore di salute. Si tratta di competenze importanti, perché ancora oggi solo pochi sanno che la dieta a base vegetale è, non solo adeguata, ma anzi consigliabile in ogni fase della vita.

Locandina

E' disponibile la locandina da scaricare e stampare in proprio oppure da diffondere via mail. Invitiamo a stamparla e diffonderla in tutti i luoghi consentiti, grazie!
Scarica la locandina, da stampare su 2 fogli A4 affiancati.

Modalità e costi di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita per chi è iscritto (e in regola con la quota del 2019) a Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, oppure a Società Italiana di Nutrizione Vegetariana - SINVE.
Per gli altri partecipanti il costo è di 40 euro.

La partecipazione include l'assegnazione di 8 crediti ECM, per tutte le profession sanitarie. La partecipazione è aperta anche al pubblico non professionista (con stessi costi), senza crediti ECM, ma sono previsti al massimo 30 posti di questo tipo.

Pranzo vegan a buffet opzionale, al costo di 20 euro.

In occasione del convegno è possibile iscriversi alle associazioni a costi agevolati.

Per iscriversi, occorre compilare il modulo di iscrizione e inviarlo alla mail in esso indicata: >> Scarica il modulo

IMPORTANTE: sul modulo di iscrizione, ma meglio specificarlo anche nella mail inviata alla segreteria, è necessario indicare se si desiderano o meno i crediti ECM e se si desidera o meno partecipare al pranzo a buffet.

Per qualsiasi informazione, si può rivolgersi alla segreteria, alla casella segreteria@scienzavegetariana.it

Programma

9.30-9.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9.45-10.00 Presentazione della giornata e introduzione ai lavori
Dr. VINCENZINO SIANI

10.00-10.30 Diete vegetariane nei bambini: le posizioni delle società scientifiche
Dr. MARIO BERVEGLIERI

10.30-11.00 Il VegPlate Junior
Dr.ssa LUCIANA BARONI

11.00-11.30 Proteine, ferro, fibra
Dr. MARIO BERVEGLIERI

11.30-12.00 Acidi grassi omega-3
Dr.ssa MARIA ALESSANDRA TOSATTI

12.00 – 12.30 Vitamina B12
Dr.ssa LUCIANA BARONI

12.30-13.00 Calcio e vitamina D
Dr.ssa MARIA ALESSANDRA TOSATTI

13.00-13.30 SESSIONE DI DOMANDE-RISPOSTE

13.30-14.30 PAUSA PRANZO

14.30-15.00 I gruppi alimentari fondamentali del VegPlate Junior e come proporli ai bambini
Dr.ssa SILVIA GOGGI

15.00-15.30 Lo svezzamento vegetariano
Dr.ssa MARIA ALESSANDRA TOSATTI

15.30-16.00 Autosvezzamento Veg ed educazione alimentare familiare
Dr.ssa CARLA TOMASINI

16.00-16.30 Bambini vegetariani: aspetti sociali
Dr.ssa DENISE FLIPPIN

16.30-17 Il pediatra e le famiglie veg
Dr. ALBERTO FERRANDO

17.00-17.45 Esercitazioni pratiche con esempi di menù (svezzamento, autosvezzamento, bambino che mangia in mensa alla scuola materna, bambino selettivo, adolescente).
Dr.ssa CARLA TOMASINI
Dr.ssa SILVIA GOGGI

17.45-18.15 SESSIONE DI DOMANDE-RISPOSTE

18.15-18.45 QUESTIONARIO APPRENDIMENTO

Relatori

Dr.ssa LUCIANA BARONI, MD
Dirigente medico, presidente SSNV

Medico specialista in Geriatria e Neurologia, Master internazionale in Alimentazione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche, autrice di numerosi testi divulgativi e a revisione paritaria sull’alimentazione vegetariana.

Dr. MARIO BERVEGLIERI, MD
Pediatra di base, Cento (FE)

È uno dei più autorevoli esperti in Italia nel campo dell’alimentazione vegetariana in età pediatrica. Specialista in Pediatria e in Scienza dell’Alimentazione, Biochimica e Chimica Clinica, Idrologia Medica, Igiene e Medicina Preventiva, Diploma di Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, Perfezionamento in Dietetica e Dietoterapia. Medico Kousmine abilitato AMIK. Diploma in: Omeopatia, Elettroagopuntura sec. Voll, Omotossicologia. Membro del comitato scientifico di SSNV.

Dr. ALBERTO FERRANDO, MD
Pediatra

Professore a contratto in Pediatria del territorio. Presidente Associazione Pediatri Liguri (APEL). Consigliere Nazionale Associazione Culturale di Pediatria. Consigliere Società Italiana di Pediatria sezione ligure (SIP)

Dr.ssa DENISE FILIPPIN
Biologa Nutrizionista, Libero professionista (Genova)

Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, membro del comitato scientifico SSNV, docente in conferenze divulgative e in workshop e cors ECM per i professionisti della sanità.

Dr.ssa SILVIA GOGGI, MD
Medico specialista in scienza dell’alimentazione, ambulatorio Baby green, Humanitas San Pio X Milano

Si occupa di alimentazione a base vegetale in stati di fisiologia (gravidanza, allattamento, alimentazione complementare) e patologia (diabete mellito, malattie cardiovascolari, obesità), in tutte le fasi del ciclo vitale. Membro del comitato Scientifico di SSNV, referente di ReteFamigliaVeg.

Dr. VINCENZINO SIANI, MD
Medico e naturalista, Presidente SINVE

Docente in Ecologia della Nutrizione, seminario del Corso di Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, Università di Roma “Tor Vergata”. Editore di “NUTRIRSI”, portale web www.nutrirsi.eu.

Dr.ssa CARLA TOMASINI, MD
Pediatria e puericultura

Master di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche. Relatrice in corsi teorici e pratici sulla alimentazione sana dei bambini e delle famiglie.

Dr.ssa MARIA ALESSANDRA TOSATTI
Biologa Nutrizionista, Libero professionista (Padova)

Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, Specialista in Biochimica Clinica, membro del comitato Scientifico di SSNV, referente di ReteFamigliaVeg.

BUFFET A CURA DELLO CHEF Dr. ALBERTO BERTO
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Laureato in economia e appassionato di cucina, opera come chef a domicilio, specializzandosi nella realizzazione di menu specifici per vari tipi di intolleranze e si avvicina all’alimentazione totalmente vegetale. Collabora con SSNV realizzando buffet in occasione di eventi della società e tenendo corsi di introduzione alla cucina priva di prodotti animali negli istituti alberghieri del nord Italia oltre a giornate formative per cuochi e addetti alla ristorazione.