Autore: dr. Gary E. Fraser.
Edizione: Oxford University Press 2003.
Descrizione: La ricerca sul ruolo della dieta nell'ambito delle malattie croniche può essere difficile da interpretare. Errori di misurazione in studi differenti spesso producono risposte conflittuali alla medesima domanda.
Gli Avventisti del Settimo Giorno ed altri gruppi con molti membri vegetariani al loro interno costituiscono delle popolazioni ideali per lo studio, poichè esibiscono un ampio spettro di abitudini dietetiche che aggiungono forza e chiarezza ai risultati delle ricerche. Questo libro analizza i risultati di questi studi, con particolare attenzione alla cardiopatia, il cancro e la speranza di vita.
Questi studi sostengono i benefici di una dieta vegetariana e forniscono inoltre evidenza sugli effetti di singoli cibi e gruppi di cibi sul rischio di malattia, mettendo a disposizione dati importanti per tutti coloro che siano interessati alla promozione della salute. Il dr. Fraser colloca i risultati nel vasto contesto di studi di nutrizione correttamente pianificati sulla popolazione generale. Discute inoltre il grado di attendibilità da riservare a particolari relazioni tra dieta e malattia, sulla base della forza dell'evidenza. Questo libro, pur essendo rivolto a studiosi della materia, è comunque scritto in un linguaggio chiaro ed è fornito di un ricco glossario che lo rende accessibile ad un pubblico più vasto.