19 Dicembre 2004
[1015]
Ho cinquant'anni anni, vegetariano da ventisette, sono soddisfatto fino ad ora sia per le mie condizioni generali di salute (faccio i debiti scongiuri) che per la tensione ideale che me ne deriva rispetto al mondo animale.
Vorrei cortesemente avere da Voi un'informazione riguardo la melatonina, che mi è stata proposta come regolatore del sonno e che ho provato con decorosa soddisfazione. Essendo la melatonina un ormone, mi è venuto il dubbio che i prodotti in commercio siano di origine animale. Potete chiarirmi in merito. Grazie. [D.N.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La melatonina è un ottimo regolatore del ciclo sonno-veglia, così come potrebbe esserlo l'esposizione regolare alla luce solare, che innalza i livelli di melatonina endogena. Riguardo al quesito specifico, come per tutti i prodotti non c'è una regola a priori ma bisogna chiedere al produttore che dichiari per iscritto la provenienza degli ingredienti. Una melatonina dichiaratamente vegetale è presente in questo sito di erboristeria, http://www.anagen.net/timela.htm. Per una marca specifica, ripeto, bisogna chiedere al produttore.
I contenuti di questa pagina web non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali. Tutte le prescrizioni mediche vanno richieste direttamente a professionisti qualificati.