14 Aprile 2005

[1082]

Sto seguendo con un nutrizionista della mia città un programma di rieducazione alimentare per risolvere i miei problemi di peso.

Dato che da un paio di mese ho abbracciato la scelta vegetariana (con l'intenzione di passare all'alimentazione Vegan quanto prima) vorrei sapere in che quantità posso sostituire carne e pesce con prodotti tipo seitan e tempeh. Come quantità di carne mi veniva indicato 100 g e come pesce 160 g. Quale quantità di seitan o tempeh posso usare per sostituire carne e pesce rispettando il corretto apporto proteico? [E.R.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non è necessario che utilizzi dei prodotti trasformati come tempeh e seitan, può utilizzare i legumi secchi (il cui contenuto in proteine equivale a quello della carne), riservando invece questi cibi per situazioni di emergenza (quando ha fretta). Le consiglio inoltre di privilegiare i derivati della soia (tempeh e tofu) al seitan.

La quantità di proteine nel tempeh è di 13-14 g/100, nel seitan è variabile ma siamo sui 16-18 g e per il tofu varia anche qui a seconda della preparazione ma è di circa 12-15 g. Diciamo che per 100 g di carne cruda può regolarsi con 150 g di questi cibi che, ripeto, non vanno utilizzati quotidianamente.

Utilizzi inoltre 2 cucchiaini di olio di lino freddo e crudo per garantirsi il fabbisogno giornaliero di omega-3.