18 Luglio 2005

[1175]

Sono una donna di 33 anni che segue l'alimentazione vegana per motivi etici.

Sono al 5o mese di gravidanza e tra le mie preoccupazioni maggiori c'è l'apporto di vitamina B12 sufficiente per me e per il bambino.
Ho letto tra le vostre pubblicazioni ma avrei bisogno di aiuto; integro la vitamina B12 con le pastiglie della Solgar da 100, in realtà però non so bene quante prenderne e con quale frequenza per evitare di avere carenze in futuro se dovessi allattare mio figlio al seno.
Potreste aiutarmi dandomi indicazioni precise in modo che io possa continuare la mia alimentazione con serenità? [D.O.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La dose di B12 in gravidanza e allattamento è un po' più elevata di quella dell'adulto, cioè 4 porzioni al giorno, pari a 4 mcg da assumere in più riprese durante la giornata.

Una porzione di B12 equivale, dal cibo, a

  • 250 mL di latte di soia fortificato
  • 30 g di cereali fortificati per la colazione.

Tuttavia assumere la B12 da cibi fortificati può essere complicato in quanto richiede un monitoraggio costante delle entrate.

La preparazione da 100 mcg si presta male al mantenimento, perché è una dose troppo elevata da assumere quotidianamente, e non si sa bene quanta ne venga di fatto assorbita per poter stabilire la frequenza di assunzione nell'arco della settimana, in quanto le linee guida danno indicazioni solo su 2 dosaggi, i 10 mcg e i 2000 mcg.

Infatti la pastiglia da 10 mcg è in grado di fornire i 3 mcg al giorno necessari all'adulto, mentre quella da 2000 riesce a fornire egualmente circa 20 mcg la settimana (l'assorbimento si riduce man mano che aumenta la dose e si riduce la frequenza di assunzione).

Le consiglio di finire la confezione da 100, magari assumendola a dì alterni (sempre supposto che non sia in carenza, mi auguro abbia fatto un controllo dello stato della B12), dopodiché passare alla formulazione da 2000 mcg sublinguale che, finché sarà in gravidanza e allattamento, le consiglio di assumere 2 vv la settimana.