2 Febbraio 2006

[1303]

Ho una serie di domande:

1) E' vero che i peperoni risultano meno digeribili se a contatto con un metallo (in questo caso il coltello) e sarebbe consigliabile romperli a mano o con un'attrezzo in legno cuocendoli in una terrina?
2) Ho visto su Vegpyramid.info la tabella relativa al fabbisogno energetico. A quale peso (maschile e femminile) si riferisce? Non sarebbe più chiaro indicare nelle stesse fascie di età e livello di attività fisica, le calorie necessarie per ogni Kg di peso corporeo, piuttosto che i valori totali? (Certo, è vero che ogni volta mi ripetete quanto sia inutile attenersi con scrupolo a tutte le tabelle proposte, però credo che anche queste possano rappresentare informazioni di non secondaria importanza).
3) Come si calcola il metabolismo basale?
4) Potete cortesemente elencare le varie tipologie di grassi (saturi, idrogenati, monoinsaturi, ecc.) e in breve il loro significato?
5) Avete una tabella completa con l'RDA di vitamine e minerali o sapreste eventualmente indicarmi dove trovarla? (Considerando che sul sito dell'INRAN non si riesce ad accedere a tali informazioni). [G.L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV e della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

1) I peperoni sono più digeribili se consumati senza la pellicina esterna, quindi ad esempio arrostiti. Per quanto riguarda l'uso del coltello è sconsigliato per le erbe aromatiche a foglia larga (basilico, menta,...) e per le insalate perchè si ossidano in misura maggiore le vitamine ed i minerali.

2) Quell'indicazione è assolutamente generica, e si riferisce ad una dieta ipocalorica per un adulto. La sezione con i differenti fabbisogni calorici in base a sesso, età e attività fisica è ancora in fse di allestimento ma dovrebbe essere pronta a breve.

3) Ci sono delle formule matematiche o degli strumenti.

4) Questo lo trova su vegpyramid, nella sezione "grassi".

5) C'è quella dell'INRAN, la metteremo on-line prossimamente su vegpyramid.