27 Marzo 2006

[1345]

Consumo regolarmante latte di soia fortificato e se posso scegliere tra tofu fortificato e non, scelgo il primo.

Ieri in erboristeria però mi hanno detto che bisogna assumere calcio e magnesio in proporzione 2:1. Mi hanno detto che il magnesio è poco presente nel mondo vegetale ma io ho qualche dubbio. Mi hanno proposto un integratore di calcio e magnesio al posto dei cibi fortificati. È vero che il calcio assunto nei cibi non può essere assimilato poichè sulla confezione non è riportato in che quantità sia presente il magnesio? Ho anche chiesto l'integratore di B12 della phoenix ma mi hanno dato un integratore del gruppo B sostenendo che la B12 non sia assimilabile se assunta da sola...Vorrei avere qualche chiarimento.


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il calcio viene assorbito dai cibi vegetali, se pensa di non assumerne a sufficienza utilizzi l'acqua minerale calcica ma cerchi di evitare gli integratori. Il magnesio è ampiamente presente nel regno vegetale, anzi è più presente nel regno vegetale rispetto a quello animale.

Per quanto riguarda la B12, i bottegai raccontano tutto quello che vogliono pur di vendere quel che hanno. La B12 deve essere assunta da sola, per 2 motivi: il primo è che gli integratori si assumono solo in condizioni di carenza, e le altre vitamine del gruppo B non sono a rischio di carenza nei vegetariani.

La seconda è che addirittura le altre vitamine potrebbero in parte inibire l'assorbimento della B12, che comunque nel caso della Phoenix è sublinguale e quindi con NESSUN problema di assorbimento.