Recentemente ho visitato il vostro sito che ho trovato molto interessante. Sono pasticcere e mi interessa molto la nutrizione. Leggo molto e cerco di informarmi come posso. Recentemente ho letto "Fit for life" di Harvey Diamond che mi piaciuto molto, tanto è vero che dal 1° gennaio di quest'anno ho deciso di eliminare la carne dalla mia dieta e devo dire che sto molto bene.

Le domande che vorrei porvi sono però di natura tecnica:

  • Quanti tipi di succhi gastrici produce lo stomaco?
  • Che tipo di succo gastrico viene rilasciato per digerire la carne e che tipo per i carboidrati (pane, pasta, etc.)?
  • La carne contiene gli aminoacidi o le proteine già pronte, e se il nostro organismo é grado di assimilare queste proteine? (specifico la domanda, il nostro organismo prende gli aminoacidi neccessari dalla alimentazione e trasforma in proteine che il muscolo usa, ma la carne é maggior parte il muscolo animale che contiene proteine gia trasformate, allora mi chiedo se il nostro organismo rifiuti queste proteine pronte che magari hanno solo un effetto tossico).
  • La prego di spiegarmi il meccanismo di trasformazione di aminoacidi e proteine.
[A.S.B.]

Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Lo stomaco produce il "succo" gastrico, contenente prevalentemente HCl (Acido Cloridrico), oltre che Pepsinogeno (per digerire le Proteine) e muco (ad effetto protettivo).

Il "succo" che serve per digerire le Proteine è appunto il Pepsinogeno, che scioglie anche la parte proteica dei Carboidrati complessi alimentari (pane, pasta, riso). L'HCl serve per rompere i legami ed iniziare la digestione sia dei Carboidrati che delle Proteine.

Inoltre già nella saliva è contenuta la Ptialina, che serve per iniziare la digestione dei carboidrati già nel cavo orale.

A livello intestinale sono poi presenti enzimi per continuare la digestione dei Lipidi, delle Proteine e dei Carboidrati.

Le Proteine, per essere assorbite, devono venire ridotte ad Aminoacidi attraverso il processo digestivo. Questi poi, una volta entrati nell'organismo, vengono riutilizzati per la sintesi delle Proteine tissutali.