Non volevo sembrare polemica, mi scusi, in realtà io sono terrorizzata da questa malattia (BSE) per 2 motivi:

  • Ho mangiato carne (fra cui hamburger considerati a rischio e sono stata in Inghilterra e Francia) inconsapevole che potesse causare tale malattia perchè chi doveva salvaguardare la salute dei cittadini si è ben guardato dal dare le giuste informazioni.
  • Le terribili sofferenze che questa malattia comporta, il fatto di perdere il controllo di tutto, mente e corpo.
Ecco in realtà cercavo una rassicurazione, ma penso che non la avrò mai, perchè nessuno potrà darmela. Ma intanto mi domando: perchè nessuno fra quelli che ha innescato questo meccanismo delle farine animali, di rendere carnivori animali erbivori, di praticare la disinformazione, non ha ancora pagato? Sono indignata e terrorrizzata. [G.G.]

Risposta a cura del dr. STEFANO CAGNO, Psichiatra

Cara amica, credo sia giusto indignarsi, terrorizzarsi però credo sia un pò eccessivo. Anche nella peggiore delle ipotesi, probabilmente il rischio di morire di BSE non sarà superiore a quello di morire in un incidente automobilistico. Anche se però in futuro morirà una sola persona, lo scandalo consiste nel fatto che le Autorità competenti non si sono affatto preoccupate delle conseguenze legate alla modificazione dell'alimentazione degli animali. E ancora più scandaloso è il fatto che nessuno per questo pagherà. D'altro canto fino ad ora si è proceduto con la seguente logica: si possono fare determinati interventi fino a quando qualcuno non prova che sono dannosi. Oggi un punto importante della battaglia ecologista è il riconoscimento e l'applicazione del "principio di precauzione" che inverte la logica precedente, ossia posso compiere un intervento solo se dimostro, a priori, che questo non sarà dannoso.