15 Dicembre 2006

[1504]

Da 2 anni mangio solo alimenti vegetali: cereali integrali, legumi, frutta e verdura.

All'improvviso, giorni fa con le feci è uscito anche sangue. Ciò continua ancora. Dagli accertamenti è risultata colite aspecifica, che curo con antinfiammatori.

Posso continuare la dieta vegetariana? Quali sono i cibi da evitare, quali i consentiti? Ora mi alimento con riso bianco. [L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

In corso di fase acuta, vanno limitati i cibi che contengono fibre e quindi per esempio vanno utilizzati centrifugati di frutta e verdura, se non addirittura il digiuno. Invece, in fase di remissione, deve capire se può tollerare i cibi ricchi di fibre oppure no: solitamente le fibre sono raccomandate, ma in alcune forme infiammatorie intestinali possono peggiorare la situazione clinica.

Trattandosi di una forma aspecifica, probabilmente può continuare la sua normale dieta vegetariana quando è in remissione, però, come ripeto, la risposta alle fibre è individuale e va saggiata.

Dai dati che riporta, però, sembra che il sangue nelle feci non sia stato accompagnato da dolori addominali e diarrea. E' stata controllata la situzione anorettale, per verificare la presenza di ragadi o emorroidi?