[1588]
A mia figlia, di 8 anni e mezzo, è stato diagnosticato un deficit patologico dell'ormone della crescita.
Vorrei sapere se questo problema può essere collegato in qualche modo ad un discorso di tipo alimentare. Da circa un anno e mezzo la bambina ha escluso dalla sua dieta carne e derivati (per amore degli animali) e comunque anche negli anni precedenti ne ha fatto un consumo ridotto.
La sua crescita si è mantenuta abbastanza costante nel tempo ma in misura ridotta rispetto agli altri bambini è alta circa un metro e 1,17 pesa poco meno di 18 kg (noi genitori non siamo alti, 1,57 io 1,67 mio marito). [G.C.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Bisognerebbe sapere di che tipo di deficit si tratta; in genere, nei bambini, è dovuto ad una sua alterata secrezione da parte dell'adenoipofisi (ghiandola endocrina posta nell'encefalo).
I cibi di origine animale ed in particolar modo latte e derivati sono i più potenti stimolatori del rilascio di GH, ma una dieta unicamente priva di carne non può essere la causa della sua carenza.
E' ormai noto che anche un'alimentazione esclusivamente vegetale garantisce il normale accrescimento dei soggetti in via di sviluppo.
Molto presumibilmente il problema di sua figlia è di tipo organico e va affrontato con l'aiuto di un endocrinologo esperto.
Ciò non toglie che la sua alimentazione possa continuare ad essere priva di carne.
Il mio consiglio è di chiedere la consulenza anche di uno specialista in scienza dell'alimentazione in modo da essere sicuri che la dieta della bimba sia corretta e bilanciata.