[163]
Ho letto sul sito www.vegetariani.it (sezione dossier, voce coadiuvanti) che anche nel vino ci sono ingredienti di origine animale quali l'albumina di sangue e la colla d'ossa, ma è vero? Possibile che anche nel vino così come nella birra, debbano mettere queste sostanze? Se sì, esistono dei vini che siano privi di ingredienti di origine animale ed eventualmente come faccio a trovarli? [G.G.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Effettivamente le sostanze di origine animale sono usate come ingredienti o coadiuvanti in molti prodotti tra cui il vino. Fortunatamente queste sostanze stanno cedendo il posto in alcuni casi (come nel campo dell'enologia) a sostanze non animali, in quanto queste ultime sono ovviamente perfettamente in grado di sostituirle e la paura di mucca pazza è un incentivo sufficiente per indurre enologi e produttori a rivedere alcune loro abitudini come quella di usare albumina o colla di pesce per chiarificare i vini.
Ad oggi non esiste alcun modo per sapere con certezza se il vino è vegetariano, vegano o se contenga derivati animali a meno di non chiedere espressamente al produttore.