02 Ottobre 2007

[1685]

Sono vegana e mi sono rivolta ad uno specialista per formulare una dieta adeguata dato il mio sovrappeso. Sono dimagrita di 6kg ma facendo molta fatica e sentendomi con poca energia da dedicare allo sport. Ora non ho seguito la dieta per le vacanze e ho preso 2kg. Il problema è che ho paura di fare il solito yo-yo. Devo dimagrire di circa 10kg e dovrei seguire questa dieta di 1481 Calorie al dì ma inizio a pensare che se introducessi più calorie (ovviamente di buon cibo e non schifezze) mi sentirei più energica e riuscirei a fare più sport.

Insomma nelle mie condizioni di sovrappeso (età 30, altezza 1.62, peso 71 kg) potrei arrivare a introdurre 1600 Calorie e dimagrire comunque? Ritengo che le diete troppo restrittive non siano efficaci, forse è meglio optare ad un sana alimentazione e tanto moto. [G.M.]


Risposta a cura della dott.ssa SILVIA FRASSU, Dietista

Per rientrare nel range del normopeso (BMI 18,5-24) in base alla tua età ed alla tua altezza in effetti dovresti perdere almeno una decina di kg.

La cosa più importante per riuscire a calare di peso, ma soprattutto per mantenerlo a lungo termine, è quella di unire un'alimentazione sana ed equilibrata ad una attività fisica costante.

Fare attività fisica non significa per forza doversi iscrivere in una palestra ma è sufficiente cercare di trovare almeno 30-45 min al giorno da dedicare esclusivamente ad una camminata a passo svelto oppure una biciclettata, ecc. ecc. L'obiettivo finale è quello di arrivare ad almeno 1 ora al giorno di moto.

Per passeggiata però non si intende quella che si fa davanti alle vetrine dei negozi, ma è quella continuativa a passo veloce (non corsa) per mezz'ora.

Le calorie si iniziano a bruciare proprio quando si iniziano a sentire i primi segni di stanchezza, fiato corto ecc. E' proprio questo il momento in cui ci si vorrebbe fermare, ma per calare di peso è necessario continuare per almeno altri 10-15 min dai primi sintomi di affanno e stanchezza.

L'altra cosa fondamentale è appunto la dieta che non deve esser per forza ipocalorica (per ipocaloriche si intendono quelle diete inferiori alle 1200 kcal al giorno). Stare a dieta non significa patire la fame ma mangiare le cose giuste nelle quantità corrette.

I consigli che ti posso dare sono:

Presta attenzione ai grassi da condimento (1 cucchiaio d'olio ha circa 100 kcal!quindi è facile eccedere). Non consumarne più di 2 al giorno. Non eliminarlo del tutto perchè anche i grassi sono importanti per il nostro organismo.

Evita invece tutti gli alcolici e superalcolici!

Consuma tutti i giorni carboidrati (pane, pasta, cereali ecc), verdure a volontà, e proteine (da legumi, derivati della soia e del grano, ecc).

Attenzione alla frutta secca perchè molto energetica, ma 10-20gr al giorno li puoi consumare. Per quanto riguarda la frutta fresca invece non più di 400 gr al giorno, perchè è ricca di zuccheri semplici che se consumati in eccesso vengono trasformati in grassi di deposito!

Evita tutte le merendine, snack e prodotti confezionati. Per accontentare la gola puoi concederti 1 volta alla settimana una fettina di dolce fatto in casa (es. torta margherita o crostata alla frutta).

Le 1500 kcal al giorno che ti ha cosigliato la specialista sono quelle giuste.

E' importante capire che non serve stare a dieta 1 mese e che non bisogna calare neanche 7 kg in 7 giorni, bisogna modificare il proprio stile di vita e mantenerlo a vita! Il calo di peso fisiologico è di circa 0,8-1 kg alla settimana, ci sarà la settimana che perderai 1 kg e ci sarà la settimana che calerai 100 gr, non bisogna mai demoralizzarsi e mollare il lavoro fatto fino a quel punto.

Anche il nostro organismo ha i suoi tempi per adattarsi ai nostri cambiamenti, siamo geneticamente regolati per la sopravvivenza in caso di carestia quindi la dieta sottopone il nostro corpo ad uno stress elevato.

Più abbassiamo le kcal più il nostro organismo si adatterà a lavorare con poche calorie risparmiando energie, quindi si arriverà ad un punto in cui anche se mangerai poco non calerai. Non scoraggiarti in quei periodi e non mollare la dieta,col tempo tornerai a calare di peso. Come ti ho detto prima bisogna stare a dieta a vita altrimenti si rischia di fare lo yo yo che è dannosissimo per il nostro metabolismo. Se blocchi il tuo metabolismo calare sarà ancora più duro quindi cerca di evitarlo! Spero di essere stata abbastanza esauriente.