[322]

Salve, sono una trentaquattrenne depressa. Lo sono sempre stata, dallo sviluppo in avanti. Sono stata in cura per un periodo da uno specialista quando avevo diciannove anni.

Ovviamente ora mi ritrovo con i problemi di sempre, ma sento che qualcosa di più grave mi è accaduto e mi sta accadendo. Non riesco più a provare dei sentimenti positivi per le persone che conosco che incontro, non provo più emozioni. Non so cosa fare di me stessa, della mia vita, non so più niente...
Cosa mi consiglia di fare? Esiste una dieta specifica o consigliata a persone depresse? [F.C.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La dieta può servire, ma credo che il problema (semplice depressione? altro?) andrebbe meglio inquadrato a questa età, soprattutto se dura da tempo (potrebbe trattarsi di un disturbo di personalità).

In ogni caso, poichè la Serotonina è uno dei principali mediatori coinvolti nelle alterazioni del tono dell'umore, e la Serotonina viene prodotta a partire dal Triptofano, è possibile aumentare i livelli di Serotonina a livello del SNC aumentando l'assunzione del suo precursore Triptofano.

Nella tabella "triptofano" (URL: https://www.scienzavegetariana.it/triptofano.html ) può trovare gli alimenti in oggetto di cui deve cercare di incrementare la presenza nella sua dieta.