[528]

Vorrei sapere il fabbisogno giornaliero in: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali (soprattutto ferro), mio e di mia moglie tenendo conto che:

sono vegetariano dal '96 circa, ho 35 anni, sono alto 180 cm per 70 Kg, vado in palestra 3-4 volte a sett. per circa 1 h. e 30 min. dove faccio quasi esclusivamente un lavoro aerobico (almeno 45 min. di corsa); mia moglie ha 31 anni non è vegetariana, è alta 155 cm. per 51 kg, va in palestra 2-3 volte a settimana e anche lei fà un lavoro quasi esclusivamente aerobico. [G.V.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana - Università di Cassino

Mi scusi se non sarò esaustivo nella risposta ma la domanda è di una complessità estrema. Comunque: il rapporto tra carboidrati/grassi/proteine che si ritiene ideale è 55-60/25-30/10-15 (percentuale di energia dei tre macronutrienti sul totale giornaliero: es. se lei assume 3000 kcal al giorno, circa 1700/1800 dovranno derivare da carboidrati prevalentemente complessi: pasta, pane, legumi, patate, biscotti, ecc.; e così via).

Per quanto riguarda le proteine, per Lei e Sua moglie che fate sport, è meglio il 15. Per quanto riguarda vitamine e minerali, le raccomandazioni delle società scientifiche consigliano almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma è importante sottolineare l'avverbio almeno. Mi spiego: 5 vanno bene, ma, soprattutto per chi fa sport se arriviamo almeno a 7, a mio giudizio, è preferibile. Per il ferro: il fabbisogno è di circa 10 mg al giorno per gli uomini e 18 per le donne.