[574]

Sono vegetariana da 2 anni e avrei una domanda da porvi:

sono stata da un optometrista per una visita oculistica, egli ha notato una eccessiva dilatazione della pupilla, che poteva essere giustificata soltanto dall'uso di calmanti o altri farmaci (addirittura mi ha chiesto se facessi uso di sostanze stupefacenti).
Non ho mai preso in vita mia calmanti, e sono anni che non prendo farmaci, volevo chiedere se era possibile che nella mia alimentazione ci sia qualcosa che non va. [N.S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, specializzata in Neurologia

Il diametro della pupilla è regolato dal sistema simpatico (che la dilata) e parasimpatico (che la costringe). Non sono quindi i farmaci "calmanti" ma semmai quelli "eccitanti" che la dilatano. Gli stupefacenti della famiglia degli oppiacei provocano la costrizione della pupilla.

L'entità di escursione del diametro pupillare è individuale, quello che ha importanza è che la pupilla reagisca agli stimoli (luce ed accomodazione).

Le consiglio di affidarsi per le visite oculistiche a personale qualificato (medico specialista in oftalmologia), che dispone di maggiore competenza.