[674]
Vorrei sapere se i grassi vegetali, da soli (in un'alimentazione vegana) sono in grado di far veicolare la vitamina a ed altre due che non ricordo.
Questo lo chiedo perchè mi è stato detto di persona da un
medico chirurgo che si occupa di diete che i grassi sono necessari
per certe vitamine.
Un altro esperto in nutrizione dice, questa volta in televisione,
che il colesterolo è importante per la produzione di certi ormoni;
allora qui un vegano che sorte ha?!
Io sarei (..) da poco divenuto quasi vegano; solo in linea di
principio non consumerei più latte vaccino e derivati, nemmeno
uova. Quindi i miei grassi sarebbero vegetali; devo stare attento a
certi tipi e/o quantità di questi? [S.B.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Alcune vitamine sono liposolubili (A, D, E, K), e vengono chiamati vitamina F gli acidi grassi essenziali (omega-3 ed omega-6). L'assorbimento di queste vitamine dipende da una corretta funzione intestinale, in particolare da un transito normale e da una normale secrezione di bile, più che dalla contemporanea presenza di altri grassi (animali o vegetali) nell'intestino.
Il colesterolo è importante per la sintesi degli ormoni steroidi, ma l'organismo è in grado di produrlo autonomamente senza bisogno di assumerlo con gli alimenti, in particolare a partire dagli acidi grassi saturi.
Gli acidi grassi saturi sono presenti sia nei cibi animali (e qui sono sempre uniti al colesterolo) che nei cibi vegetali, in piccola quantità negli olii vegetali, ad eccezione degli olii tropicali (cocco, palma) che ne sono ricchissimi.
Il vegano deve stare attento a non assumere generici "olii vegetali" tipo quelli contenuti nei prodotti da forno, perchè sono sempre e solo olii tropicali, nè margarine vegetali. Deve assumere olii vegetali spremuti a freddo (extravergine di oliva, olio di semi di lino) e frutta secca.