19 Ottobre 2003

[728]

Salve! Sono una ragazza di quasi 22 anni.

Da due anni sono vegetariana. Non ho potuto da subito seguire una dieta vegana perchè avevo problemi di salute, e ho preferito farlo gradualmente. In questi due anni sono però ingrassata notevolmente (circa 7kg) e vorrei sapere se eliminando latticini e derivati (le uova non le mangio da due anni), e tutto ciò che li contiene (biscotti, ravioli, etc...) la tendenza sarà a diminuire oppure ad aumentare di peso.
Purtroppo non ho trovato nessun dietologo disposto a prepararmi una dieta dimagrante vegetariana al di sotto delle 1600 calorie al giorno!!! Naturalmente è impossibile pretendere una dieta dimagrante vegana. Ma sostenendo il mio amore per gli animali in modo totale e completo, rischio forse di ingrassare ancora?
Contemporaneamente sto iniziando a fare sport in maniera costante 3 volte alla settimana, questo risolverà il mio problema di peso? [L.]


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Se lei toglie i latticini e i derivati ha notevoli possibilità di dimagrire. Se aumenta l'attività fisica può dimagrire anche con più di 1600 cal.