02/08/2011

Sul numero di luglio 2011 della rivista scientifica internazionale British Medical Journal è stato pubblicato un interessante articolo sulla correlazione tra dieta vegetariana e rischio di diverticolite, dal titolo: "Dieta e rischio di diverticolite nella coorte dello studio EPIC-Oxford (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition): studio prospettico dei vegetariani e non vegetariani britannici".

Lo studio ha valutato la correlazione tra la dieta vegetariana e l'assunzione di fibra con il rischio di sviluppo della diverticolite.

La popolazione esaminata è stata quella dello studio EPIC-Oxford, un campione vasto di persone in maggioranza attente alla propria salute provenienti da tutto il Regno Unito; in totale il gruppo era formato da 47.033 persone tra uomini e donne e circa un terzo di queste (15.459) si sono definite vegetariane.

L'apporto di fibra nella dieta è stato calcolato sulla base di un questionario alimentare comprendente 130 voci. I casi di diverticolite sono stati identificati dai referti ospedalieri e dai certificati di morte.

Dopo circa undici anni e mezzo dall'inizio dello studio, si sono verificati 812 casi di diverticolite (806 ricoveri in ospedale e 6 morti). Dall'analisi statistica dei dati, è emerso che i vegetariani avevano un rischio del 31% inferiore di sviluppare la diverticolite rispetto ai carnivori. La probabilità totale di ricovero in ospedale o morte per diverticolite nella fascia d'età 50-70 anni era del 4.4% per i carnivori e 3.0% per i vegetariani.

E' stata anche riscontrata un'associazione inversa con l'assunzione di fibra alimentare: le persone che ne consumavano una quantità maggiore (oltre 25,5 grammi al giorno per le donne e oltre 26,1 per gli uomini) avevano un rischio inferiore del 41% rispetto a coloro che ne consumavano la quantità minima (meno di 14 grammi al giorno). Sia nel caso di dieta vegetariana che onnivora è stato dunque riscontrato che un maggior apporto di fibra è associato a una diminuzione del rischio di diverticolite.

I ricercatori concludono quindi che un'alimentazione vegetariana e un'elevata assunzione di fibre con la dieta sono entrambi fattori associati a un minor rischio di ricovero in ospedale e di morte per diverticolite.

Fonte:

Crowe FL, Appleby PN, Allen NE, Key TJ. Diet and risk of diverticular disease in Oxford cohort of European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC): prospective study of British vegetarians and non-vegetarians., BMJ. 2011 Jul 19;343:d4131. doi: 10.1136/bmj.d4131.