dr. Neal Barnard

Presentiamo una conferenza del dott. Neal Barnard sul tema del formaggio e dei tanti validi motivi per voler spezzare la dipendenza dai latticini. Molto interessante e informativa, vivace e facile da seguire.
La conferenza è stata doppiata in italiano a cura di SSNV. Sotto al video riportiamo anche la trascrizione del contenuto di tutta la conferenza.

Trascrizione

Presentatore:

Come descrivere qualcuno come Neal Barnard, ricercatore, amministratore delegato, medico, psichiatra e forse questo non lo sapevate, musicista professionista, attivista, autore di best seller? Forse possiamo descriverlo come qualcuno che non dorme mai? Come si fa a mettere insieme così tanti traguardi in una vita sola? Voglio dire, uno qualsiasi di questi sarebbe un enorme risultato. “Oh, sei un medico? Davvero? Sei uno psichiatra? Sei un autore di best seller?” In aggiunta a tutto ciò, è il fondatore del Comitato di Medici per una Medicina Responsabile e ci sarebbero tante cose da dire sul dottor Barnard, um... era sul giornale anche venerdì, qualcuno di voi l’ha visto? L’USDA è uscito con un regolamento per cui l’industria casearia non può più affermare che il latte faccia dimagrire o rimanere magri. Grandioso. E tutto questo grazie al dottor Neal Barnard. Diamo un benvenuto da eroe al nostro relatore, il dottor Neal Barnard.

dr. Neal Barnard

Grazie, grazie. Grazie Jeff, grazie. E grazie a Jeff e Sabrina per aver organizzato una fantastica conferenza. Possiamo ringraziarli? Grazie per tutto ciò che fate, grazie per avermi chiesto di ritornare.

Voglio parlare del formaggio. I cibi possono causare dipendenza? Ci sono alcuni ricercatori dell’Università del Michigan, hanno messo insieme 384 persone, e han detto loro: “Quali cibi vi danno problemi?” E ciò che volevano dire era, “di quali cibi avete problemi a ridurre il consumo?” Quali vi fanno perdere il controllo, e... anche se siete sazi continuate a mangiarne, e non riuscite a fermarvi?”

Beh, il cibo numero cinque era il gelato, il numero quattro i biscotti, il numero tre le patatine, il numero due la cioccolata, e il numero uno la pizza! E ritengo che non sia per via delle olive. E non è la crosta, ma è qualcosa che riguarda quel formaggio appiccicoso fuso sopra tutta la pizza, non è vero?

Parlando con le persone che seguono una dieta vegetale, dicono: “Sai, è fantastico, se non fosse per... ...mi manca il formaggio, veramente."

Che significa? Che sta succedendo? Puoi anche amare il formaggio, ma lui non ti ricambia. E vorrei parlare di questo, in quest’ora.

Fa ingrassare, crea dipendenza e causa un sacco di problemi di salute. E la gente ha lasciato correre, l’ha sottovalutato. Dunque, cosa causa problemi di peso? Parlando con le persone, o leggendo articoli di giornale, tutti dicono che è colpa delle bibite gassate. E’ lo zucchero. Le bibite gassate e i dolci non sono cibi sani. Ma voglio mettere un punto di domanda: è questa la ragione dell’epidemia di obesità che stiamo vedendo? Perché se guardate il consumo di dolcificanti nel corso del tempo, è cresciuto un po’ nel tempo, ma dal 1999... ha iniziato a crollare, perché molti hanno iniziato a comprare acqua minerale invece di bevande gassate.

E se guardate il formaggio, dove sta andando? Su e su e su e su, dunque dove-in che direzione sta andando l’obesità? Sta seguendo il formaggio. Beh, perché dovrebbe essere così? Se... se guardate il consumo di formaggio nel corso del tempo... nel 1909 il Dipartimento dell’Agricoltura ha iniziato a monitorare quello che gli americani mangiano. E nel 1909 il formaggio era... qualcosa che mangiavano gli svizzeri. Noi non lo mangiamo a Peoria. Beh, l’americano medio non arrivava a 2 kg di formaggio in un anno.

Ma, cos’è successo? Negli anni ‘60, ‘70 e ‘80 hanno fatto la loro comparsa le catene di fast food.. è apparsa la pizza... e così il formaggio è diventato un ingrediente in molti cibi che la gente mangiava ogni giorno e nel 2013 eravamo a 16 kg di formaggio pro capite all’anno. Io non ne mangio affatto, e qualcun altro ne mangia 30 kg. Perciò...

Sostengo che faccia ingrassare per diversi motivi. Numero uno, è carico di calorie. E questo probabilmente lo sapete già, ma se non fosse così, questo è il punto per me più rilevante. Un grammo di zucchero – un grammo è poco, la punta di un cucchiaino. Bene, sono 4 calorie. Un grammo di grasso ha 9 calorie. Beh, il manzo più magro ha circa il 29% di grassi. Il pollo, non molto meglio, circa il 23%. Il pesce dipende, alcuni di meno, altri di più... ma se considerate i cibi vegetali, hanno un basso contenuto di grasso, e questa è la ragione per cui contengono poche calorie.

Dunque dov’è il formaggio? 70% di grasso? Se fosse stato un po’ più alto, sarebbe stato vaselina! Dunque, ok esiste la coca zero, quindi potete prendere una bibita gassata senza calorie, ma esiste un cheddar zero? Non penso proprio!

Perfetto, dunque, punto due.

Il grasso nei cibi aggiunge facilmente grasso al vostro corpo. Ecco cosa intendo. Diciamo che se mangiaste un po’ troppo pane, diventerebbe ciccia? Mmh, no davvero, almeno non all’inizio. I carboidrati che sono nel pane... vengono rotti, ed entrano nel sangue, e danno energia ai vostri muscoli, al vostro cervello, sono la benzina che fa funzionare il vostro corpo.

Poniamo che uno esageri, che mangi molto di più. Diciamo- diciamo che sono un atleta e che faccio il pieno di carboidrati, Mangio un sacco di pane e pasta. Si trasformano in grasso? No, il motivo per cui gli atleti ne mangiano così tanto, è che vanno nei loro muscoli e si depositano come glicogeno, le batterie per quando si è in attività. Anche nel fegato - il glicogeno è immagazzinato anche lì. Ora, in teoria si può produrre grasso dai carboidrati. Ma anche se mangiaste un’intera pagnotta e fosse più di quanto vi serve, e le vostre scorte di glicogeno fossero tutte piene, e se la trasformaste in grasso, trasformare il pane in grasso è un lavoraccio per il vostro corpo, consuma circa il 25% delle calorie solo per provarci. Al contrario, il formaggio diventa molto facilmente grasso, perché è già grasso! Non richiede grandi trasformazioni. Lo mangiate, e va nelle scorte dell’organismo come grasso, semplice.

Ok? Numero tre. I grassi rallentano il metabolismo. Ecco cosa intendo. Questa è una cellula muscolare, e la ragione per cui ve la sto mostrando è che sentite spesso dire: “Non perdete la vostra massa muscolare”. I vostri muscoli bruciano calorie, sapete di cosa sto parlando? Ok. Dunque, nei vostri muscoli ci sono i mitocondri. Vi ricordate i mitocondri dalla scuola superiore? Biologia? Quelli bruciano le calorie, e ne avete un sacco. Ma avete anche un po’ di grasso. Nessun dottore dice parole tipo grasso, perché è troppo semplice, dunque chiamiamoli lipidi intracellulari, cioè grassi dentro la cellula e se mangiate un po’ troppo grasso di pollo, o grasso di manzo, o Velveeta (NdT: il Velveeta è prodotto industriale tipico degli USA che sta a metà tra le sottilette e il burro), o grasso per friggere, il grasso si accumula nelle vostre cellule.

Quando ciò accade, la cellula dice: “Fantastico! Meraviglioso! Ho un po’ di grasso che posso immagazzinare, e se capita prima o poi una carestia, posso stare tranquilla. ho un sacco di energia di scorta.” Ora, se i mitocondri la bruciano tutta, è persa. Dunque, quando il grasso entra nella cellula, il corpo riduce la produzione di mitocondri per conservare il grasso. E il vostro metabolismo rallenta per conservare questa ricchezza di grassi. E questo è il contrario di ciò che volete.

Dite: “Aspetta un minuto, ho solo mangiato troppo, perché stai immagazzinando? Liberatene!” Il nostro corpo è stato programmato molto tempo fa, quando c’erano cose come le carestie, dunque se si mangiava una cosa molto grassa, lui diceva: “La conservo”. Col passare degli anni, il metabolismo di quando avevate dodici anni non è più lo stesso, perché i mitocondri si sono modificati. Invece, se seguo una dieta vegana con pochi grassi, il tempo va nella direzione opposta.

Ok, numero 4! Il formaggio non contiene fibre.

Ora, le fibre sono la parola più noiosa di questa conferenza, mi scuso. e però sono una gran cosa, le fibre sono la crusca delle piante. Non hanno calorie, dunque quando mangiate cibi con molte fibre, vi riempiono, facendovi credere di aver mangiato tantissimo, quando invece non avete mangiato granché. Dunque, le fibre ingannano il cervello facendogli credere che avete mangiato tantissimo, ma il Velveeta non ne ha – non è vegetale, così assumete tutte le sue calorie, ok?

Dunque, ecco le fibre. I fagioli al forno ne hanno 5 grammi, i broccoli e le altre verdure ancora 5 per tazza, una mela ne ha circa 4, l’arancia ne ha 3, la banana, il riso integrale 4 grammi, ma... il formaggio nessuna. Né lo yogurt, il latte, la carne – nessun prodotto animale ha fibre. Ok? Semplicissimo.

E quinto, un sacco di persone non lo sanno. Il formaggio ha un sacco di sodio, è uno dei cibi più salati che che esistano.

E aggiunge peso in acqua, dunque potete mettere su un chilo solo per questo. Ora, l’arancia contiene sodio, circa un milligrammo in un’arancia media, una mela circa 2, una tazza di riso integrale forse 20, 13 milligrammi di sodio in una patata media, le patatine fritte hanno sodio aggiunto, e arrivano fino a 330. Una porzione di cheddar ne ha 350, una di Edam 500, e il Velveeta arriva fino a oltre 800 milligrammi di sodio in una singola porzione. quindi, perché il formaggio fa ingrassare? Ha tante calorie, il suo grasso si aggiunge al vostro grasso corporeo, rallenta il vostro metabolismo giorno dopo giorno, non contiene fibre di alcun tipo per controllare l’appetito, e ha un sacco di sodio, dunque vi riempie di un chilo in più di acqua, giusto per rendere le vostre nocche un po’ più lisce e farvi sentire più pesanti e gonfi, ok?

Ora, avrete sentito parlare dello studio sugli avventisti. I ricercatori hanno studiato gli avventisti del settimo giorno per anni, perché questa Chiesa dice: non fumare, non bere, evita la caffeina, non mangiare carne, e quasi tutti gli avventisti rispettano i primi tre punti, non fumano, non bevono, sono salutisti, ma alcuni mangiano carne, e alcuni no, e questo è un esperimento naturale perfetto, che i ricercatori possono sfruttare.

Dunque, il secondo studio sulla salute degli Avventisti ha reclutato circa 61.000 persone, tutte oltre i 30 anni, che sono state divise in cinque gruppi, in base alla dieta che seguivano. è stata controllata la massa corporea di ognuno, l’indice di massa corporea, sapete cos’è? Il BMI? è il vostro peso, ma aggiustato in rapporto a quanto siete alti. e dunque un BMI sano è sotto i 25. Dunque, la barra sulla sinistra, quella rossa, questi sono non-vegetariani, mangiano carne, quindi onnivori. E il loro BMI non era sotto 25, era 28.8. E il gruppo successivo erano i semi-vegetariani, cioè mangiavano carne ma una volta a settimana o meno. un po’ più magri.

Il terzo gruppo, i pesco-vegetariani, pesco nel senso... di pesce! Non mangiano carne eccetto il pesce, loro sono un po’ più magri. E poi i latto-ovo-vegetariani, ancora un po’ più magri. E poi il quinto gruppo, devo sempre dire ai miei pazienti che un vegano non è una persona che viene dal pianeta Vega... ma non solo sono molto più magri, sono il solo gruppo perfettamente nell’intervallo di peso sano. Allora, confrontiamo i latto-ovo-vegetariani e i vegani.

Vi spiegherò che il formaggio è una della principali cause del peso extra che vediamo nel caso dei latto-ovo, e questa differenza è grosso modo di 7 chili. Chiaro? Ok.

Dunque, cosa diavolo è il formaggio? Bene, iniziamo con il latte. Questo viene da Widmer, una fabbrica di formaggio a Theresa, Wisconsin. Il latte arriva alla mattina, e lo versano in questa grande vasca, e poi aggiungono alcuni batteri. E questo dà quella sorta di odore puzzolente, perché fermentano gli zuccheri che sono nel latte, il lattosio. poi aggiungono il caglio, e sapete cos'è caglio? Sono gli enzimi che si trovano nel quarto stomaco di un vitello neonato, che è morto, e gli vengono prelevati questi enzimi, e gettati là dentro, e incidentalmente, siccome è una fonte piuttosto costosa e scomoda, ormai quasi tutte le fabbriche usano... un prodotto geneticamente modificato. Il caglio è usato nei posti tradizionali come Widmer, che si fanno vanto di usare ancora i vitelli.

Dunque, poi si coagula e si fa scolare il siero del latte, che è un misto di acqua e lattosio, e alcune altre cose. E poi iniziano a strizzare via l’acqua in eccesso, e quel che rimane è il formaggio! E si aggiunge del sale. Quel che si è fatto con questo procedimento è prendere il latte liquido e renderlo solido. Questo aumenta le calorie, concentra le proteine, aumenta il colesterolo e il grasso, e aumenta di molto il sodio.

Dunque...

Perché si diventa dipendenti? Perché le persone amano questa roba?

Beh, io sostengo siano tre cose: le persone amano le cose salate, amano le cose grasse, e c’è una sostanza chiamata caseomorfina nel formaggio, voglio parlarvi di tutto questo.

Dunque, il sale è aggiunto in gran quantità quando si fa il formaggio, per uccidere i batteri ed evitare che lo riducano in poltiglia. Così ci aggiungono un sacco di sale, e questo blocca tutto, e aggiunge quel sapore che piace alla gente. L’unto, tutti lo sanno, quando vi lavate le mani dopo aver mangiato la pizza, quel... grasso del latte è spalmato sulle vostre dita, e questo è... sto dicendo che le persone amano la combinazione di grasso e salato, ecco perché ci piacciono le patatine fritte e quelle in busta.

Ma le caseomorfine sono interessanti, sono, sono oppiacei. Ne avete mai sentito parlare? Sono oppioidi.

Quando dico oppioidi, voglio dire che sono della stessa classe chimica dell’eroina, o morfina, o qualsiasi tipo di analgesico oppiaceo. Ma si formano quando la caseina viene rotta durante la digestione.

Una tipica proteina è come un filamento di perle. Se guardate con un potente microscopio, potete vedere tutti questi piccoli aminoacidi uniti uno con l’altro in una catena, quando la ingoiate, e i vostri enzimi digestivi la scompongono. E le singole perle vanno nel vostro sangue, e il vostro corpo prende questi aminoacidi, e costruisce nuove proteine. Tranne per i latticini, che non funzionano in questo modo. La molecola di caseina fornisce singoli aminoacidi, ma anche questi piccoli filamenti, questi piccoli filamenti di 4, 5, 7 aminoacidi, che sono biologicamente attivi, passano dall’intestino al sangue, poi passano la barriera emato-encefalica, e nel cervello si legano agli stessi recettori usati dall’eroina.

E cosa ci fanno lì? Sono caseomorfine, composti derivati dalla caseina simili alla morfina, Sono là perché la natura non vuole lasciare niente al caso. Il vitellino dice: “Ehi mamma! “Non penso che succhierò il latte oggi, vado nel bosco con i miei amici, Ci vediamo giovedì”. O, se a un neonato... non piacesse prendere il latte, e rifiutasse il seno materno. Quel bambino non crescerebbe bene. Dunque, quando l’organismo produce latte, ci mette dentro proteine, e acqua, e alcuni zuccheri sotto forma di lattosio, un po’ di grasso, un po’ di ormoni... e un po’ di piacere.

Avete, avete mai osservato il viso di un bambino che succhia?

Sono così assorti, e poi sprofondano nel sonno, e noi diciamo: “Il legame madre-bambino non è una cosa meravigliosa?” Il bambino è stato appena drogato, in un certo senso. Ad ogni modo, sto dicendo che questo è parte del substrato biologico del legame madre-neonato. E, ovviamente, la natura ha detto: “Non vi preoccupate, tutti i mammiferi vengono poi svezzati”. Quando non si ha più bisogno del latte materno e si mangia autonomamente, non si beve più il latte. Invece gli umani sono così creativi che si sono inventati di non aver bisogno di essere svezzati, e di poter assumere caseomorfine per tutta la vita, in quantità enormi, e questo è quanto. Chiaro?

Ok, dunque questa è la morficeptina. Questa caseomorfina ha circa un decimo del potere legante della morfina pura, il che significa che va al cervello, si attacca, vi dà un po’ benessere, “penso che ne prenderò un altro po’!” Ok? Ora, ciò che vi ho appena detto non è un segreto. L’industria casearia sa tutto e hanno fatto ricerche in merito. E vogliono trarne vantaggio. Dunque, lavorando con il governo USA, l’industria casearia ha fatto in modo che la gente sviluppasse una dipendenza dal formaggio.

Voglio condividere con voi alcune slide, queste non sono mie. Le ho avute tramite la legge sulla libertà d’informazione del Governo USA. Nel 2000 il governo USA lavorando con la Dairy Management Inc ha tenuto un evento chiamato Forum del formaggio. E volevano lanciare un piano interessante. “Possiamo scatenare... l’ingordigia?”. Ecco cosa intendono. Hanno deciso di definire alcune persone “ingordi di formaggio” e altre “sfiziosi”. I secondi, cioè chi mette un pezzetto di formaggio nell’insalata come sfizio in più... Non interessano.

L’ingordo apre lo sportello del frigo, prende un grosso pezzo di formaggio e se lo ficca in bocca, e ne mette tonnellate sulla pizza, e QUELLA persona può raddoppiare o triplicare il suo consumo di formaggio, dipende solo dal marketing. Quello è il gruppo che interessa.

E di nuovo, queste non sono slide mie, sono slide del Governo USA, è esattamente ciò che hanno deciso di fare. Dunque, cosa vogliamo che faccia il nostro programma di marketing integrato? Vogliamo scatenare la voglia di formaggio. Come lo fanno? Non certo andando in ogni piccolo ristorante a conduzione familiare a chiedere: “Per favore mettete in mostra il formaggio? Così molte persone potrebbero diventarne dipendenti.” Si impiegherebbe un’eternità. Ciò che ha fatto il governo è stato molto furbo. Le catene di fast food prendono decisioni nella sede centrale, e quelle decisioni influiscono su ogni comunità negli Stati Uniti. Così il governo USA ha fatto un contratto con Wendy’s, che posso mostrarvi se volete vederlo. E hanno promosso un prodotto chiamato Cheddar Lover’s Bacon Cheeseburger come programma governativo. E ha venduto più di un milione di chili di formaggio, solo durante il periodo promozionale.

Questo è ottimo. Facilissimo, un contratto e sto vendendo formaggio in modo pazzesco, così dopo hanno lavorato con Subway, che aveva due panini che non contenevano formaggio. E hanno messo a posto le cose. Poi da Pizza Hut, per realizzare la “Ultimate Cheese Pizza”, che contiene mezzo chilo di formaggio in una sola porzione. Burger King, Taco Bell, vi mettono un cappellino in testa che dice “Ah, il potere del formaggio!” e quando le persone arrivano, non dicono semplicemente “Benvenuti da Taco Bell” dicono “Vorreste provare una quesadilla oggi?”. Usano il potere della suggestione in ogni occasione e fanno in modo che il formaggio sia presente su ogni piatto del menu.

Ora sto facendo degli esempi, non diventate paranoici, ma è così che lavora il governo. Questo è ciò che fanno, lavorando con l’industria per promuovere i prodotti agricoli americani, e le conseguenze sulla salute che ne derivano sono completamente secondarie. Nelle loro intenzioni. Ok.

Ora, io dico che qualcosa, solo perché fa ingrassare, non è necessariamente preoccupante. Il lardo fa ingrassare. Voglio dire, ha 9 calorie in ogni grammo, fa ingrassare un sacco, ma chi lo vuole? Le persone non mangiano grosse quantità di lardo. E dico anche che se qualcosa crea dipendenza, non è necessariamente un problema. Il caffè crea dipendenza. Il the è – contiene caffeina. Ma... sapete, non è necessariamente un bene, ma non vi farà pesare un milione di chili. ma se qualcosa fa ingrassare E crea dipendenza come il formaggio, allora stiamo parlando di una delle principali cause di obesità.

Bene, e che dire dei problemi di salute? Vediamone alcuni.

Lei è Katherine Lauren, alcuni di voi forse conoscono Katherine. Katherine è una dei nostri istruttori Food for Life e conosco Katherine perché... Lei... lei è cresciuta in Lousiana, era un ingegnere aerospaziale che lavorava per le forze aeree, è andata in Iraq, è stata una delle prime ad andare in Iraq, perché progettava basi militari. E... lavorando in Iraq... lavorando molto duramente, mangiava le razioni che avevano a disposizione e così non si mette su peso.

E' tornata a casa, alla fine della sua missione, e tutti i suoi amici la portavano a mangiare fuori in continuazione e lei adorava il cibo della Lousiana, in particolar modo il formaggio, e le patatine al formaggio, e uno dei suoi amici ha scoperto che lei amava... la pasta – quelle confezioni di pasta al formaggio che mangiano sempre gli studenti del college Aveva una specie di fissazione, così un suo amico gliene regalò un’intera cassa e per 40 giorni di fila ha mangiato confezioni di pasta al formaggio!

Ma poi Katherine pensa:”c’è qualcosa che non va in me”. aveva iniziato a mettere su peso, e a soffrire di una patologia chiamata endometriosi, la conoscete? Causa dolori alla pancia. Specialmente nei giorni del ciclo mestruale. E ciò – ciò che accade è che le cellule del rivestimento dell’utero escono e si diffondono nell’addome, e si gonfiano, si contraggono, si gonfiano, si contraggono, causando un dolore tremendo, e ciò può portare all’infertilità, e dal momento che peggiorava sempre di più, il suo medico le disse: “Katherine... ...lo so che volevi avere figli. Ma non avrai dei figli. Ho... una terapia per te devi fare un intervento, hai bisogno di una isterectomia.”

Beh... aspettate un attimo. Un suo amico le disse:”Sai che i latticini contengono ormoni? E perché, perché non provi una dieta vegetale?”

Ecco la spiegazione scientifica. Una mucca non produce latte se non partorisce, come tutti i mammiferi, le mucche entrano in gravidanza, partoriscono, e producono latte. Ok, dunque, mentre la gravidanza procede, vengono prodotti ormoni nell’organismo della mucca, e li potete dosare nel sangue, e... tutti questi ormoni finiscono nel latte. Vanno a finire lì, e la maggior parte del latte che si beve o si trova sugli scaffali di qualsiasi negozio d’America, la maggior parte proviene da mucche gravide... perché vengono ingravidate ogni anno. Sono tenute in perenne stato di gravidanza. E sono piene di estrogeni, che sono simili ai nostri estrogeni!

E questo che effetto ha su una donna? Beh, non so, ma alcuni ricercatori hanno scoperto qualcosa di interessante. Alcuni ricercatori australiani nel 2010 hanno studiato un gruppo di donne in postmenopausa, che significa... che non dovevano avere molti estrogeni nel sangue. E... le hanno divise in quattro gruppi in base a quanti latticini consumavano. E il gruppo a sinistra erano quelle che evitavano i latticini. E gli altri tre gruppi erano quelle che consumavano latticini regolarmente. E ciò che sembra fare davvero la differenza è: “Li consumi? O non ne consumi?”.

Chi li consuma in quantità considerevole tende ad avere molto estradiolo nel sangue. Degli altri ricercatori di Rochester, New York, sono andati in una clinica della fertilità, e hanno intervistato alcuni uomini, chiedendo:
“Consumi poco formaggio?”
“Mezza porzione al giorno, non di più?”
“O sei un grande consumatore di formaggio? Tipo una porzione, due porzioni e mezzo al giorno?”

E hanno contato il numero di spermatozoi, e quelli che tendevano a evitare il formaggio avevano più spermatozoi dei grandi consumatori di formaggio. Ora, questo accade perché... ci sono ormoni femminili nel latte perché le mucche sono gravide e così si assume estradiolo in ogni bicchiere di latte? Non lo so!

Ma, Katherine disse: ”Facciamo un tentativo”. Diventò totalmente vegana, è tornò dal medico, il dottore fece un’altra laparoscopia, controllò tutto l’addome... e cercando, cercando, e poi si fermò... e... ... a esame terminato, il dottore uscì in sala d’attesa e disse a suo marito:
“E’ un miracolo”
“La sua endometriosi è sparita del tutto, completamente!”
Il marito disse: “Beh, è incredibile, non pensavo che la dieta funzionasse sul serio, Ma si sentiva sempre meglio e... è fantastico!” E il dottore disse: “No! Non c’è nessuna possibilità che sia stata la dieta. E' un miracolo!”

La scienza medica funziona in modi meravigliosi. Ha perso peso, la sua endometriosi è scomparsa, ha avuto due bambini. E ora è una dei nostri istruttori Food for Life, Va in giro a condividere la sua storia e far sapere agli altri... che vale la pena di provare se gli asparagi possono essere di aiuto. Ok, dunque, ecco Katherine oggi.

Questo è Marc Ramirez da Detroit. Marc è cresciuto in Texas, ed è stato reclutato dall’Università del Michigan per giocare a football, e se pesi 140 chili questa è una gran bella cosa, se il tuo lavoro è fare breccia nella linea di difesa. Tuttavia, alla fine della sua carriera sportiva, non riusciva a dimagrire. E si è buttato su carne e formaggio, ha messo su un sacco di peso, ha sviluppato il diabete, la sua pressione è salita, aveva una disfunzione erettile, che tanti uomini hanno e, come sapete, o forse non sapete, la disfunzione erettile non è causata dall’ansia da prestazione. La disfunzione erettile è un segno del restringimento delle arterie, come il restringersi delle arterie può colpire il cuore o il cervello, può colpire qualsiasi altra parte del corpo umano, e quello che fa il Viagra, è prendere le arterie che si sono ristrette da anni di cattiva alimentazione, e provare ad aprirle un po’ di più. Questo è tutto ciò che fa.

E... dunque, ad ogni modo, questi erano i problemi che aveva Marc, e prendeva un sacco di farmaci, ma vorrei mostrarvi come origina il diabete. Perché questa è la stessa cellula che vi ho mostrato prima, ma, se avete il diabete, avete il glucosio, uno zucchero, nel sangue, che sta provando a entrare nella cellula per darle energia, che è quello per cui serve il glucosio! E il problema nel diabete è che, invece di andare nella cellula, il glucosio si accumula nel sangue e potete misurarlo. Se fosse entrato nella cellula, sarebbe tutto a posto.

Per far entrare il glucosio nella cellula, serve l’insulina. L’insulina è come una chiave. E’ un ormone prodotto nel pancreas che va nel sangue, e arriva come queste piccole chiavi, alla superficie della cellula, e si attacca a quel recettore rosso, e poi, proprio come, come una chiave in una serratura, fa aprire questi canali! Ed ecco fatto! Il glucosio entra nella cellula.. Questo è ciò che deve accadere e se avete il diabete, se avete il diabete di tipo due, avete il glucosio, avete l’insulina, avete i recettori, avete tutto.. ma avete anche il grasso intramiocellulare! Il grasso si accumula nella cellula, e questo blocca il segnale.

E’ come quando ero bambino, nel nord Dakota, alcuni bambini del vicinato facevano uno scherzo. Siete fuori casa, e loro sgattaiolano alla porta d’ingresso, mettono un pezzetto di gomma da masticare nella serratura e poi corrono e si nascondono dietro la siepe. E voi tornate a casa, prendete la chiave, la infilate... la infilate nella serratura e non funziona. e guardate la chiave, ed è a posto! Ma siete o condannati a entrare e uscire dalla finestra per il resto della vostra vita o a chiamare qualcuno per ripulire la serratura... è uno scherzo efficace.

Allo stesso modo, non avete gomma nelle vostre cellule, ma avete del grasso. E le cure standard per il diabete lo ignorano. Non affrontano questo problema.

Ma con una dieta vegetale, quando eliminate il grasso dalla vostra dieta, il grasso inizia a diminuire dentro le cellule, e i segnali riprendono a funzionare. E se loro funzionano, il diabete può migliorare, e in alcuni casi sparisce.

E questo è quel che è successo a Marc. Marc migliorava, migliorava, migliorava e migliorava, e alla fine il suo medico disse: ”Marc, non so cosa stai facendo” Lo zucchero nel tuo sangue è troppo basso per aver bisogno di farmaci”. E a un certo punto hanno cancellato la diagnosi di diabete. E’ sparito.. E lui ha mantenuto la sua dieta, gli anni sono passati, è magro, e non ha più il diabete e nessun altro di questi problemi di salute.

Ok. Parliamo dell’asma. Questo è Chad da Portsmouth, New Hampshire, viveva proprio sull’acqua con suo fratello e la sua famiglia. E Chad era un bambino molto attivo. Amava gli sport, ma non poteva partecipare a una partita di baseball per colpa dell’asma che compariva dopo uno sforzo, o se inalava pollini. E aveva ogni sorta di allergia, era allergico alla polvere, a molte altre sostanze e agli animali, se andava a casa di un amico, non poteva toccare i cani e i gatti e all’età di 18 anni qualcuno gli disse: ”Ehi... Non potrebbero essere i latticini? Perché-perché non provi a fare a meno dei latticini e vedi come va?”

E lui l’ha fatto! Ci ha provato! E in circa tre mesi, non solo la sua asma era completamente sparita, ma anche tutte le sue allergie, come mai? In qualche modo, evitare gli antigeni dei latticini, ha fatto reagire il suo corpo in un modo diverso.

Quindi, gli scienziati hanno fatto ricerche sul tema: “I latticini possono davvero contribuire all’asma?” E, se andate su Google, e digitate “asma latticini” il primo risultato della ricerca è dal Consiglio Nazionale sull’Asma dell’Australia, che, ha risposto a questa domanda in modo diretto e servizievole.

“E’ stato spesso suggerito che i latticini siano una causa scatenante per l’asma ma ci sono poche prove scientifiche a supporto di questo mito... E, sfortunatamente, molti australiani stanno rinunciando ai benefici per la salute che vengono dal consumo di latte, formaggio e yogurt, visto che non ne includono abbastanza nella loro dieta!”

Un attimo... Inizia a suonare un po’ strano, no? Dunque, clicco su questo sito e vedo chi li sponsorizza. E l’industria casearia australiana è uno dei sei sponsors e gli altri cinque sono aziende farmaceutiche. Una fa i soldi se comprate il formaggio, e le altre fanno i soldi quando vi ammalate.

Così, ho guardato il report che hanno citato, c'erano i riferimenti agli studi che in teoria dovevano dimostrare che non funziona, e non erano grossi studi, ma li ho guardati e uno era della New York University, 1991, su 11 adulti, tutti affetti da asma, che bevevano latte intero, o scremato, o acqua, e il risultato era che se bevevano latte intero, la loro capacità di far passare l’aria nei polmoni peggiorava progressivamente. A causa del latte. E pensavano che dipendesse dal grasso del latte. Dunque, il formaggio sarebbe anche peggio.

Poi c’era uno studio del Regno Unito, Erano bambini, tra i 3 e i 14 anni, che seguivano una dieta priva di latte e uova. Per 8 settimane. E, il modo per verificarlo, se conoscete qualcuno affetto dall’asma, o se l’avete voi stessi. Si cerca di vedere se il bambino riesce a espirare, se ha un buon flusso espiratorio, perché è questo che va male. E hanno dimostrato che se seguivano una dieta priva di latte e uova, la loro capacità di respirare migliorava moltissimo. Li ha aiutati davvero a migliorare.

Ora questo era uno studio che è durato 8 settimane e Pasqua cadeva proprio a metà di quel periodo. Dunque andarono in una fabbrica di cioccolato e dissero: “Ok, avete coniglietti senza latte per noi?” E li avevano. E questi bambini stavano molto meglio.

Morale della favola, non sono riuscito a trovare evidenze, nessuno ha prestato una grande attenzione alla cosa, perché nessuno fa soldi se smettete di bere il latte, ma tutte le prove che ho visto, e tanti tanti singoli casi hanno suggerito, che probabilmente val la pena di provare.

Dunque ecco Chad. Chad è senza allergie, senza asma, ha un cane, non è allergico a questo cane, né a nessun altro, e sta lavorando con la Rouxbe Cooking School, che alcuni di voi conoscono, hanno un fantastico programma chiamato Culinary RX, in cui i dottori possono dire:”vi guidiamo nell’utilizzo di questa tecnica nutrizionale, per vedere se state meglio”.

Emicrania. Un sacco di persone hanno l'emicrania, purtroppo. Questa è Lauren. Lauren era avvocato, aveva 23 anni, era all'università, un giorno, e la sua visione iniziò a restringersi, e le arrivavano dei colpi intensi su metà della testa, e stava male, con nausea e vomito, ma non ne fu sorpresa, perché un suo familiare aveva esattamente gli stessi sintomi e questa è l'emicrania. La parola viene da “hemikrania”, parola greca che significa "metà del cervello", metà della testa. Perché spesso fa male solo su un lato della testa, in modo intenso, e a lungo, se ci si muove, o se c’è troppa luce, o troppo rumore, fa letteralmente impazzire, e può durare anche di notte, anche un paio di giorni, e interferisce con qualsiasi cosa proviate a fare.

E chiunque soffra di emicrania ha sentito parlare dei cibi scatenanti. Formaggi stagionati, salsicce, cibi fermentati. E ciò che dicono, come dicono anche tutti i siti sull’asma, è che questi cibi contengono tirosina, che si converte in tiramina, che ti stringe il cervello!

Vero. Tuttavia, abbiamo visto molte persone che soffrono di emicranie scatenate anche da altre cose. E non deve necessariamente essere quello. E all'Ospedale dei Bambini di Londra, nel 1983, hanno iniziato una ricerca, hanno studiato un gruppo di 88 bambini, e li hanno sottoposti a una dieta a esclusione, non eliminando solo i latticini, ma anche altri allergeni comuni. E a 78 dei bambini è sparito del tutto il mal di testa, e quattro sono migliorati, un buon risultato.

Ora, negli adulti non vedo questa percentuale di successo, ma si arriva al 50%. E ci sono un sacco di cause oltre ai latticini, che possono essere coinvolte, ma sembra che i latticini siano quelli più comunemente riportati, e se avete l’emicrania e non ce la fate più, e vi imbottite di medicinali ogni giorno, vale davvero, davvero la pena, eliminare i latticini dalla vostra dieta e vedere come va. Dunque, Lauren non ha più avuto l’emicrania.

Bene, parliamo di artrite reumatoide. Se guardate le vostre articolazioni, se avete l’artrite, le articolazioni sono infiammate, la membrana sinoviale ha un aspetto orribile, è infiammata! E’ infiammata perché è stata aggredita dal sistema immunitario, che è stato attivato da qualche proteina introdotta nell'organismo. E' così che funziona il sistema immunitario. Un virus entra, e le proteine del virus scatenano una risposta immunitaria.

Potrebbe non essere un virus, ma un altro tipo di proteina introdotta. E che proteine assumono le persone? Beh, le proteine del latte sono tra quelle a cui si è sensibili. Dunque, i ricercatori hanno seguito il caso di una ragazza nel 1985, che aveva una tremenda artrite reumatoide giovanile, e un dottore disse... un dottore saggio disse: “Stai lontana dai latticini, potrebbe essere quello”. e i sintomi scomparvero.

E poi fece visita a sua nonna, che le diede cioccolatini al latte, e i sintomi ricomparvero. Smise di mangiarli e i sintomi sparirono. E poi un pediatra disse: "Non può essere vero, devi assumere latte per il calcio” e i suoi sintomi ritornarono, e... andavano e tornavano, andavano e tornavano, e l’andamento era inequivocabile, così pubblicarono i risultati nel Journal of the Royal Society of Medicine dicendo: “Ecco un caso”.

Forse altri soffrono di artrite indotta dalla dieta. E dunque sono stati identificati dei fattori scatenanti, non in tutti, ma tra il 20 e il 60 per cento dei soggetti studiati. A Oslo, in Norvegia, hanno studiato un gruppo cui han fatto seguire una dieta a base di succhi, e poi una dieta vegana, e poi latto-vegetariana, ma entro il primo mese trovarono un lampante miglioramento della sintomatologia e riduzione dei biomarcatori. Meno dolore, meno debolezza, meno gonfiore.

E poi John McDougall a Santa Rosa ha utilizzato una dieta vegana con pochi grassi, e ha scoperto che in 4 settimane c'erano miglioramenti, in particolare in chi soffriva relativamente da poco di artrite reumatoide. Ok.

Il cancro alla prostate è una delle forme più comuni di cancro, ovviamente. E per molti, molti anni i ricercatori hanno sostenuto: ”E’ legato al latte”. I paesi che hanno il più alto consumo di latte quelli sul lato destro- hanno più casi di cancro alla prostata.

Nel Physician’s Health Study di Harvard, il gruppo di 21.000 medici, hanno visto che “E’ vero, due porzioni e mezzo di latticini al giorno, ogni giorno, aumentano il rischio di cancro alla prostata del 34%”.

Hanno fatto un altro studio, chiamato Health Professionals Follow-up Study, stessa cosa! Più latte, più cancro alla prostata. In questo caso il 60%. Dunque, pensiamo che ciò che accade sia che gli effetti ormonali dal latte scatenino o l’inizio del cancro o, più verosimilmente, rendano aggressivo un cancro che si sta formando. Dunque, anziché far morire queste cellule cancerogene, crescono e la loro... la loro diffusione viene favorita.

Ora, questa è Chicago, e il Chicago Health and Aging Project.. I ricercatori hanno esaminato la patologia più spaventosa di tutte. Hanno intervistato centinaia di uomini e donne, e chiesto loro cosa mangiassero, e poi col passare degli anni, hanno osservato chi sviluppava la malattia di Alzheimer.

E i primissimi alimenti che hanno individuato erano cose di cui io so tutto in quanto bambino cresciuto in Nord Dakota, mia mamma aveva cinque figli e noi scendevamo in cucina, mia madre prendeva una forchetta e metteva il bacon dalla padella sulla carta assorbente per raffreddarlo, e poi quando non c’era più bacon rimasto, con attenzione sollevava la padella rovente e versava il grasso in un barattolo. Le vostre mamme lo facevano? Lei lo conservava. E non metteva il barattolo nel frigo, ma semplicemente sullo scaffale, perché quando il grasso del bacon si raffredda, cosa gli accade? Si rassoda, si solidifica, e questo è segno che è pieno di grassi saturi, grassi cattivi, grassi che innalzano il colesterolo. E poi ovviamente il giorno dopo lo avrebbe messo di nuovo nella padella per friggerci le uova. E’ sorprendente che i suoi figli siano sopravvissuti fino all’età adulta, nonostante ciò.

Ma la fonte numero uno non è il bacon, la fonte numero uno sono i latticini. E la carne è la numero due. E alcune persone a Chicago mangiano relativamente pochi grassi saturi, circa 13 grammi al giorno, alcune persone ne mangiano un sacco, 25 grammi al giorno, e i ricercatori hanno detto: ”Ok... sono uguali questi gruppi?” riguardo allo sviluppo dell’Alzheimer – ed ecco i numeri.

Qui ci sono le persone che mangiano relativamente pochi grassi saturi, ecco il loro rischio, qui ci sono le persone che ne mangiano tanti. L'hanno rifatto, considerando i grassi trans, i grassi che ci sono nelle merendine. E ciò che hanno trovato, è quasi identico alle malattie cardiache. Se state consumando i grassi cattivi, siete ad alto rischio. Se li evitate, siete a basso rischio.

E’ fantastico! Alla faccia di coloro che hanno pensato finora, che l’Alzheimer fosse interamente genetico. I geni sono di due tipi: ci sono i geni dittatori, che danno ordini: ”Avrai gli occhi azzurri!” Ma i geni della malattia di Alzheimer sono più simili a consiglieri, danno suggerimenti: “Tu, tu potresti ammalarti di Alzheimer” Ma dipende dal tuo stile di vita. Potresti avere il diabete. Molti geni di malattia non sono dittatori. Non funziona come tutto o niente, dipende in parte da cosa fai, se i geni verranno espressi.

Dunque, il formaggio e altri prodotti caseari sono la principale fonte di grassi saturi nella dieta americana. Allora, anche quando si dice: "Evitate i grassi saturi!" non si fa il passo successivo dicendo: “Non mangiate i latticini”, che li contengono.

Ok, vorrei parlare ora di alcune delle cose che non sono direttamente collegate alla salute, ma che sono la motivazione del cambio di dieta per tante persone, e se queste sono importanti per voi, mi piacerebbe condividere... condividere con voi alcuni dati su cui potreste non aver riflettuto.

Quando vado a casa a Fargo, che è dove sono cresciuto, scatto delle foto. Ci sono bellissimi campi di grano, fin dove l’occhio riesce a spaziare. piante... identiche... grano geneticamente modificato, che nessun essere umano consumerà mai, perché è per le mucche, e maiali, e polli. E non potete far crescere... non potete coltivare così tanto mangime senza fertilizzante, e irrigazione, e così via... e se irrigate, usate un sacco d’acqua, ecco i numeri: se vi lavate i denti, e lasciate l’acqua aperta per tutto il tempo, consumate circa 4 litri d’acqua. se vi fate una doccia di lusso, forse 75 litri? Lavate l’auto? 250 litri? Ma per produrre un litro di latte, il grano dato da mangiare a quella mucca per produrre quel litro di latte, richiede un’irrigazione di circa 683 litri. Ok? Lo stesso per coltivare circa mezzo chilo di alfa alfa. Nessuna persona ne mangerà, è tutto per le mucche.

Il fertilizzante poi, inizia a... disperdersi nei fiumi e corsi d’acqua, l'azoto e il fosforo vanno nel fiume, causando una sovraproduzione di alghe, e le altre forme di vita vengono uccise. E se guardate il fondale del Mississippi, dove arriva tutta quell’acqua, la bassa Lousiana e il Texas, c’è una zona morta che è grande come lo stato del New Jersey. E questo soprattutto per il fertilizzante usato per i mangimi degli animali, e tutto per mangiare quel po’ di cibo che si ricava dagli animali. Ok?

Ora, i cambiamenti climatici non ho bisogno di parlarvene. Era un tema controverso... cinque anni fa? Non è più controverso, tutti sanno che le mucche emettono metano. Tra l'altro viene fuori in questo modo, dalla loro bocca, il loro stomaco rumina, produce il metano e loro lo eruttano. E quanto ne potranno mai produrre? Beh, ci sono cento milioni di mucche in questo momento, E se le mettete tutte su una bilancia da questa parte, e tutti gli esseri umani degli Stati Uniti da questo lato, le mucche pesano più di noi. E producono metano senza sosta. Così come altri gas serra.

E le mucche producono anche un’altra cosa. Questo è uno scarabeo stercorario. E la ragione per cui vi sto mostrando uno scarabeo stercorario è che ha trovato modi creativi di utilizzare... lo sterco. Questo è il Segretario all’Agricoltura. E quando... se andate in un tipico caseificio, una mucca produce in un giorno forse 30 litri di latte. E userò... non lo sterco, ma userò il latte al cioccolato giusto come esempio. Producono circa 60 litri di letame. In altre parole, per ogni litro di latte producono due litri di letame.

Dove lo metto? Beh, per l’uomo che ha tutto, puoi comprare un digestore di letame. E li vedete in ogni caseificio e potete anche abbonarvi alla rivista Gestione del letame. L’avete vista? E’ stupenda, e hanno anche la Fiera del Letame. Questa era a Chambersburg, Pennsylvania, ma... c’è un mondo intero lì fuori di gente che cerca di capire come gestire il letame, come sbarazzarsene, come ricavarne del denaro.

Questioni etiche. Non ci sono questioni etiche riferite ai caseifici! Perché non uccidono le mucche... Giusto? Le mucche danno il latte! Beh, se andate su internet, potete ottenere dalla FAO la vostra guida all’allevamento caseario su piccola scala! Cioè, come farlo... a casa vostra! E queste non sono mie diapositive, sono quelle della FAO con queste illustrazioni molto esplicite.

Come otteniamo il latte. Per prima cosa, dovete avere lo sperma. E usano il cosiddetto... Non me lo sto inventando, questo non è un discorso alla Trump- si prende una vagina artificiale, così viene chiamata, si estrae lo sperma da questo toro, e poi si prende la mano sinistra e la si mette nel retto della mucca- ogni bicchiere di latte che bevete, o che chiunque beve, proviene da questo procedimento. Si prende il braccio sinistro, lo si infila nel retto della mucca, attraverso la parete rettale si può sentire l’utero, poi con la mano destra e si raccoglie questo attrezzo con dentro il seme, lo si fa passare attraverso la cervice e lo si spara, e così la mucca viene ingravidata e poi la si marca con della vernice spray sul fianco.

E nove mesi più tardi partorirà. Tuttavia, se si permette al vitello di stare con la mamma, questo danneggerà la mia azienda, perché il vitello berrà il latte e io non potrò venderlo. Così il vitello viene caricato su una carriola, e se è un maschio diventerà carne molto in fretta. Se è una femmina, posso utilizzarla. Ma non posso farle bere il latte, le dò un sostituto del latte e rimarrà in questo recinto finché non è pronta. Diventa grande, pascola un po’ e poi sarà ingravidata anche lei.

Vengono incatenate al collo così hanno... non possono decidere se venire ingravidate o meno, e vengono ingravidate ogni anno, e producono latte fino a circa i 4 anni di età, e a quel punto hanno già passato il loro periodo più produttivo, e se le si ammazza e le si rimpiazza con una mucca più giovane, si ottiene più latte per unità di foraggio. Dunque, sebbene la vita media di una mucca sia molto più lunga, vengono uccise a circa 4 anni d’età.

Questo articolo è tratto dal giornale Newbury Massachusetts. “Strani rumori provenienti dalla strada vicino all’allevamento Sunshine lunedì notte e ieri mattina hanno spinto la polizia locale ad avvisare i residenti che non è nulla di spaventoso”

“Secondo il sergente di polizia di Newbury Patty Fisher, I rumori vengono dalle mucche che piangono per la separazione dai loro vitelli”. “Succede ogni anno in questo periodo”, e se andate in un caseificio, vedrete la mucca che è stata ingravidata nove mesi prima partorire, e leccare il suo vitellino, e il vitello si fa coccolare dalla mamma, e l’allevatore dice: “No no no no no!”, e prende il vitello e lo porta via in carriola, e la madre lo segue, e cerca di fermarlo. E hanno questo scontro, e l’allevatore vince sempre, e le mucche piangono ogni notte, notte dopo notte dopo notte, e i lavoratori dell’industria casearia lo sanno tutti e lo chiamano un riflesso. Ma non c’è legame più forte in ogni specie del legame tra una madre e il figlio, perché se non fossero legati e se la madre non facesse tutto ciò che può per nutrire il figlio, la specie non sopravvivrebbe, l’industria del latte ha bisogno che quel legame venga spezzato, perché altrimenti non potrebbe vendere questo prodotto per cui ha inseminato la mucca. Questo è il loro prodotto, non della mucca.

Le femmine vengono poi private delle corna, le corna vengono tagliate perché potrebbero ferire l'allevatore. E’ un procedimento chiamato decornazione. se lo si fa abbastanza presto, non si usa l’anestesia. E poi, ovviamente le uccidono.

Qui era il maggio 2015, hanno mandato circa 200.000 mucche al macello A quel punto è solo una questione economica.

Ok, voglio farvi tornare il buon umore. Altre cose che invece posso mangiare? Certo! E’ così facile! Non devo per forza mangiare quel formaggio, quella pizza, ve la vendono loro quella pizza! E di certo il miracolo... usate il lievito alimentare? Sapete, le persone lo mangiano perché contiene proteine o altro, ma ha questo sapore di formaggio che sta benissimo sulla pizza o le lasagne e altri piatti, e ci sono così tante cose da mettere sulla la pizza, e ci sono milioni di modi di guarnire l’insalata, non si deve usare per forza il formaggio, e ci sono tanti modi di prepararvi le lasagne, e tante altre ricette.

Dunque, invece del formaggio grigliato, panini all’hummus. A Fargo, non abbiamo mai sentito parlare dell’hummus, ma sono davvero felice che qualcuno me l’abbia fatto conoscere, perché... è una cosa molto pratica.

Dunque, ci sono così tanti modi per rimpiazzare questo prodotto e sentirsi meglio.

Ho scritto un libro su questo, chiamato “La trappola del formaggio” perché ero così... così colpito dal fatto che nessuno sapesse niente di questa argomento, e la gente è schiava di questo prodotto e dico che se ci liberassimo di questo legame, avremmo via libera verso la vittoria su un sacco di problemi di salute che ci hanno dato fastidio per un pezzo.

I cibi su cui vogliamo focalizzarci sono la frutta, i cereali, i legumi, le verdure, e se ci focalizziamo sul serio su di essi, penso che potremmo cambiare le cose. Ora, mi direte: ”Aspetta aspetta aspetta..." Sei un sognatore... Le persone amano questa roba... E sono fissati, come hai già detto. Chi smetterà mai! E c’è un’industria enorme là fuori pronta a combattere, perché se dici che c’è un’alternativa migliore o c'è il formaggio vegan, non funzionerà... hanno peso politico, e hanno il governo dalla loro parte...

Ma ecco perché stiamo vincendo. Una generazione fa ero nel mio ospedale, il George Washington University Hospital, e stavamo discutendo sulla questione: ”Potremmo vietare di fumare?” Nell’ospedale. I pazienti amano fumare. Sapete, potevano... I nostri pazienti potevano fumare a letto, tranne quando erano sotto ossigeno. Vendevamo sigarette al negozio dell'ospedale e io le compravo. Compravo le Merit al mentolo per accendermele andando alla sala dei dottori, il mio primario di chirurgia era con me, lui comprava Marlboro, e fumavamo nel corridoio. E non eravamo stupidi, sapevamo che le sigarette causavano il cancro, ma sapevamo anche di avere tempo. Ci voleva tempo! Se prima o poi smetto, starò bene.

Finché abbiamo pensato: ”aspetta un minuto. Il tempo è terminato! Dobbiamo smettere, dobbiamo essere dei modelli, vietiamo il fumo nell’ospedale, ma è molto controverso, ci sono grandi industrie, un sacco di persone che vogliono questa roba, possiamo farlo?”

Prendemmo la decisione, e in due settimane capimmo di aver avuto ragione. E tutti, ogni ospedale fece la stessa cosa. E ogni ristorante, e ogni edificio governativo, e ogni altro edificio, e ogni compagnia aerea, presero tutti la stessa decisione, e ognuno sapeva di aver avuto ragione, e questa enorme forza politica, l’industria del tabacco, iniziò a diversificarsi. Iniziarono con altri prodotti, queste non sono persone stupide, e non sono intenzionalmente senza etica, almeno non all'inizio, hanno iniziato produrre tabacco perché nessuno sapeva, quando l’industria del tabacco iniziò, che causava cancro ai polmoni.

Ma l’industria sta cambiando e non c’è una persona al mondo che non lo sappia. E difatti può essere una fredda mattina di febbraio a Washington DC e qualcuno in maniche di camicia sta dando l’ultima boccata alla sua sigaretta fuori, prima di tornare nel suo edificio dove è vietato fumare.

Bene, ecco dove ci troviamo ora col cibo. Sappiamo di avere un problema, sappiamo che se potessimo cambiare la nostra dieta otterremmo un beneficio, e sappiamo che quando guardiamo i nostri figli, sono la generazione meno in salute che ci sia mai stata.

Ma non so... il cibo è così buono... ci sono le grandi industrie, non puoi combatterle sul serio... o aspetta un minuto... è giunta l'ora. E' giunta l'ora. Dobbiamo fare alcuni cambiamenti. E un modo di fare questi cambiamenti non è scuotere il dito e far sentire la gente in colpa.

Il modo di cambiare è informare la gente e mettere le informazioni a disposizione della gente, motivo per cui amo quello che sta accadendo qui a VegSource, è dove otteniamo informazioni, e le scambiamo, e e ciò che funziona per te, e quali ricette piacciono di più alla gente.

E poi ci divertiamo.

Chef AJ è un campione in questo, potete preparare piatti divertenti, e divertirvi con i sapori, e ci sono anche tante cose assurde sul cibo, e ci sono alcune ricette fantastiche, prodotti fantastici, siti, libri, e quando trovate queste cose le condividete in giro e non è privazione, è un’avventura!

E la gente si sente liberata nello scoprire cose che non sapeva e che le possono servire. E sono convinto che una mattina di febbraio, tra non molto tempo, ci sarà un uomo che trema fuori il suo edificio a Washington DC mangiando l’ultimo boccone della sua ala di pollo, prima di rientrare nel suo edificio vegano!

Questo è il giorno che voglio vedere arrivare. Grazie mille.

Grazie davvero. Vi auguro un ottimo pranzo, ci vediamo questo pomeriggio, grazie!

Published Online: 26 Dec 2017