Autore: Angelo Vigliotti

Titolo: Il futuro di un bambino vegetariano

Descrizione:

È un libro il cui contenuto è rivolto non solo alla coppia genitoriale che vuole dare al proprio fi glio uno stile di vita alimentare vegetariano, ma anche al bambino interiore che ognuno di noi porta dentro di sé: un “fanciullino” che richiede attenzione, rispetto, affetto e ascolto. Diffi cilmente siamo disposti a sentire la sua voce.

Un bambino che si alimenta con una dieta vegetariana (latto-ovo-vegetariana o vegana) equilibrata e bilanciata fin dalla nascita, non può essere che un bambino sano sia nel corpo che nella mente. La nostra salute è legata a uno stile di vita “sano”. Al primo posto c’è il cibo, poi la riduzione dello stress, un’attività motoria costante e un ambiente non tossico e inquinato per ridurre i rischi della genetica e dell’epigenetica.

Il testo è diviso in tre parti. Alle radici del futuro del bambino vegetariano c’è il passato con i primi mille giorni di vita, (prima parte del testo), un percorso evolutivo nelle tre fasi del ciclo di crescita infantile (seconda parte), basato sulla consapevolezza interiore, e infi ne nella terza parte c’è una sintesi dei grandi uomini (fi losofi , scienziati, letterati, fi sici, musicisti, religiosi, politici e altri) che hanno seguito con entusiasmo l’alimentazione vegetariana preferendo una sceltanon violenta, non aggressiva, non distruttiva ma di grande rispetto per il mondo degli animali che sono esseri senzienti.

[ Torna all'indice dei libri. ]